mercoledì 9 novembre 2011

Science videos: didattica con i video di youtube

AdC on YouTube Science videos

C'è sul web una risorsa utilissima: un sito che passa al setaccio le centinaia di video che ogni giorno vengono pubblicati su youtube e seleziona quelli più adatti alla pratica didattica.

Nel sito ci sono raccolte di video su:

Fisica - Chimica - Matematica - Medicina - Astrofisica - Scienza - Geofisica - Educazione alla Salute - Biologia - Storia e Filosofia.

Come utilizzare i VIDEO?

Se la scuola ha un collegamento veloce wireless il problema non si pone: basta entrare in classe con tutto l'occorrente - pc, casse e videoproiettore - e caricare direttamente il video da youtube.

Le scuole, tuttavia, raramente sono munite di linea wireless diffusa. Allora è necessario scaricare il video da youtube e "salvarlo" sul pc.

COME?

- Con alcuni programmi gratuiti da installare sul proprio computer, ad esempio JDOWNLOADER oppure DOWNLOAD HELPER (per chi usa il browser Firefox).

- In rete si trovano diversi programmi che permettono di scarcare GRATUITAMENTE i video direttamente on - line.

Ecco un elenco di servizi gratuiti che offrono la possibilità di scaricare i video da Youtube:
  • KeepVid: servizio chiaro e minimale. Basta incollare l’ URL del video di YouTube nel form al centro nella pagina. Il download è offerto in bassa qualità come video FLV o in alta qualità come mp4. Funziona anche con i portali MySpace e Dailymotion.
  • Zamzar: un servizio che non solo scarica il video da Youtube ma lo converte immediatamente in uno dei diversi formati a disposizione. Ideale per chi vuole il video in un formato diverso già convertito nel formato desiderato senza ulteriori passaggi.
  • KCoolOnline: attualmente supporta 269 portali video tra cui Youtube. Tutto ciò che occorre fare è incollare l’ URL del video YouTube nel form. Il download è offerto nel formato originale FLV.
  • Video Downloader: un’ altra semplice interfaccia web che permette di scaricare e convertire video da Youtube, Dailymotion, MySpace e molti altri. Offre il download nel formato originale FLV e in mp4.
  • SaveVid: offre il download di video da YouTube, Google Videos, Metacafe ed altri nel formato originale FLV o mp4. Visualizza anche un elenco live dei video che vengono scaricati dagli utenti sul sito web e può rappresentare un’ enorme fonte video per il download immediato o solo da vedere per curiosità.
  • Vidgrab: mette a disposizione un form per incollare il link del video YouTube da scaricare. I video possono essere scaricati solo nel formato originale FLV. Interessante è l’ elenco dei video più visti che vengono visualizzati sul sito e che possono anche essere scaricati direttamente.
  • Vixy: un convertitore video FLV che supporta i video YouTube e altri. Non scarica i video Youtube nel loro formato originale FLV, ma sono convertiti direttamente in uno dei formati disponibili, tra cui AVI per Windows (DivX + MP3), 3GP per cellulari (MPEG4 + AAC), MOV per Mac (MPEG4 + MP3).
  • KeepTube: servizio per scaricare video da YouTube, MegaVideo, Vimeo e molti altri in diversi formati tra cui FLV in qualità normale (default size) e alta (large size), 3GP e MP4. Offre un ulteriore modo molto ingegnoso e veloce per scaricare il video da YouTube con l’aggiunta di keep- dopo il www. e il youtube url, es.: http://www.keep-youtube.com/watch?v=yhQbP1n0MHg.
  • KissYouTube: offre un servizio simile a KeepTube consentendo di aggiungere la parola kiss dopo il www.e il youtube url (es.: http://www.keepyoutube.com/watch?v=yhQbP1n0MHg) per scaricare direttamente il video, senza dover visitare il sito web KissYouTube. Fornito di modulo web per scaricare il video da Youtube e anteprima per visualizzare il video. I video possono essere scaricati solo nel formato originale FLV.
  • Video Getting: un altro servizio che combina il download di video e la conversione diretta in una sola interfaccia simile a Vixy. Possiamo incollare i video di YouTube nel modulo web e scegliere di scaricarlo in uno degli otto formati disponibili tra cui wmv, 3gp, mpeg.
  • Deturl: questo servizio combina la possibilità di scaricare video di YouTube anteponendo la parola pwn dopo il www. e il youtube url (es.: http://www.pwnyoutube.com/watch?v=yhQbP1n0MHg). Il download è effettuato tramite il reindirizzamento ad altri servizi.
  • Flash Video Download: un altro servizio per scaricare video di Youtube e non solo. I video sono scaricati nel formato originale FLV in qualità normale e alta. Impressionante la lunga lista dei siti web video supportati, molti riservati ad un pubblico adulto.
Elenco tratto dal sito www.towerlight2002.net