venerdì 22 novembre 2013

Comprendere i DSA con le mappe concettuali: guida gratuita in PDF

Guida gratuita elaborata da Susi Cazzaniga, psicologa, psicoterapeuta, esperta in psicopatologia dell'apprendimento.
Anche questa è una risorsa utile, ben fatta e gratuita tratta dal sito ADHD - Bambini iperattivi.

In questo e-book vengono presentate tutte le principali tematiche inerenti i DSA, tuttavia non nella forma discorsiva a cui si è abituati, ma attraverso le mappe concettuali poiché, scrive l'autrice, esse sono "uno strumento utilissimo per l’apprendimento, e nello specifico che siano uno strumento essenziale per favorire l’apprendimento degli studenti caratterizzati da DSA"

Di seguito il contenuto dell'E-book:

• Quali sono la struttura e la funzione di una mappa concettuale.
  • Quali sono le caratteristiche distintive dei DSA.
  • Cosa si intende per dislessia.
  • Quali sono i prerequisiti della lettura.
  • Cosa si intende per disortografia.
  • Cosa si intende per disgrafia.
  • Cosa si intende per discalculia.
  • Qual è la normativa che regola i DSA.
  • Chi fa cosa: il compito della scuola.
  • Chi fa cosa:  le azioni della famiglia
  • Chi fa cosa: le azioni dei servizi.
  • Quali sono le caratteristiche di una valutazione che porta alla diagnosi

Per scaricare l'E-book occorre compilare il modulo che trovi a destra della schermata con nome, cognome, E-mail, regione di residenza e lavoro svolto.