giovedì 10 aprile 2014

Inglese con Hana, per giovani e adulti: risorse didattiche e opportunità di apprendimento

Il sito è francese e nella pagina segnalata trovate una miriade di dialoghi in lingua inglese tra Hana, la protagonista di questi filmati, e i suoi familiari e amici. Le circostanze in cui avvengono i dialoghi sono varie: la mattina al risveglio, il giorno del compleanno, ad un pranzo speciale, a Natale.

Quelle citate sono solo alcune delle situazioni presentate per questi dialoghi.
Ritengo questa risorsa una delle migliori che fino ad ora ho censito tra le pagine del blog, e confesso che inizierò ad usarla anche io per migliorare il mio inglese: i livelli dei dialoghi, infatti, sono vari e per ognuno c'è sempre qualche nuova parola da memorizzare.

Ciascun dialogo, inoltre, non si esaurisce mai con una sola vignetta, ma è suddivisa in più sketch (3-4-5 o più): l'alunno ne ascolta uno con i sottotitoli in inglese; se non ha capito può cliccare sul tasto apposito e riascoltarlo oppure, diversamente, cliccare sulla doppia freccia e andare alla vignetta successiva.

La risorsa è davvero utile e utilizzabile in vari ordini e gradi di scuola. La usa anche il sottoscritto con un livello B2 di inglese :) ... ma non ditelo a nessuno :)