lunedì 26 maggio 2014

Geografia: giochi didattici per apprendere

Nel post che segue sono raccolti diversi giochi didattici utili per la scuola primaria e secondaria di I e II grado. Servono soprattutto per apprendere la geografia descrittiva che, pur racchiudendo una piccola porzione di ciò che andrebbe insegnato, è importante che sia memorizzata e appresa nei suoi aspetti essenziali. Questi giochi servono per rendere piacevole l'apprendimento di questo ambito specifico, altrimenti pedante e spesso sterile.

World Geography Games: imparare la geografia giocando on line
Si rimanda ad un sito in lingua inglese molto utile per alunni di scuola primaria e secondari di I grado. Il fatto che sia in lingua inglese può essere uno stimolo anziché un limite, poiché potrebbe aiutare a creare percorsi CLIL che potenzino le competenze nella lingua straniera.