venerdì 3 novembre 2017

"Basta Bufale", contro fake news o notizie non verificate. Materiali didattici messi a disposizione dal MIUR

L'iniziativa "Basta Bufale" è rivolta alle scuole per il contrasto alla divulgazione di notizie false attraverso la rete. Di seguito riportiamo i contenuti essenziali della nota MIUR. In fondo al post link diretti ai materiali didattici messi a disposizione.

Per contrastare uno dei rischi più frequenti durante la navigazione in internet, il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e la Camera dei Deputati hanno presentato il 31 ottobre 2017 il decalogo contro “le bufale”. L’iniziativa punta a contrastare il proliferare di notizie non verificate o false la cui circolazione può creare rischi per la società o diventare pericolosa per le persone.

Le studentesse e gli studenti, delle scuole secondarie di primo e secondo grado, sono chiamati a partecipare in modo attivo alle iniziative del progetto.

Sul sito di www.generazioniconnesse.it, nella sezione “Basta Bufale”, sarà possibile scaricare il kit didattico per docenti e inviare entro il 31 gennaio 2018 gli ultimi due punti del decalogo utilizzando l’apposita sezione dedicata del sito.

Di seguito il decalogo Basta Bufale (scaricabile in basso):

Cosa contiene?
- Decalogo Basta Bufale;
- Dispensa per docenti "Detective antibufala";
- Esercizi "Parole Ostili";
- Post-verità (come stabilire la verità delle cose)