giovedì 11 gennaio 2018

Iscrizioni A.S. 2018/2019, come registrarsi e come presentare la domanda: una video guida del MIUR per non sbagliare

A ridosso delle iscrizioni all'anno scolastico 2018/2019 si solleva il problema per chi non è in grado di farla per via telematica.

A questo proposito il MIUR pubblica sulla sua pagina ufficiale di YouTube un video-tutorial di poco meno di 4 minuti, per guidare l'utente passo passo nel processo di iscrizione.







GUIDA TRAMITE TESTO SCRITTO SE NON PUOI VEDERE IL VIDEO IN ALTO

- In alto a destra vai su ACCEDI AL SERVIZIO;
- Effettua il LOGIN, inserendo i tuoi dati, oppure entra con SPID (lo stesso fatto per usufruire del bonus docenti);
- Al primo accesso al servizio occorre abilitarsi al servizio (se occorre integrare i dati forniti al momento della registrazione);
- Clicca su "Presenta una nuova domanda di iscrizione". A questo punto viene chiesto di inserire, in ordine di priorità, le scuole o i centri di formazione professionali CFP a cui indirizzare la domanda, indicando il loro codice identificativo;
- La domanda viene inoltrata alla prima scuola o CFP scelta. Comparirà la second ao terza scleta, nella schermata a fianco, solo se nella prima scuola scelta non c'è più posto;
- Se non conosci i codici delle scuole scelte clicca su "scuola in chiaro", oppure puoi rivolgerti alle scuole stesse, anche con una semplice telefonata;
- Dopo aver inserito il codice della scuola, e dopo aver accettato i termini e le condizioni, il sistema ti guiderà nella compilazione del modulo;
- L'accoglimento della domanda di iscrizione potrebbe essere subordinato ad alcune condizioni stabilite dal Consiglio Di Istituto della scuola pubblicate all'inizio del modello di domanda: per questo motivo è indispensabile fornire tutti i dati forniti nel modulo on line:
- Sul modulo ci sono i contatti della scuola, messi a disposizione per chiedere chiarimenti oppure per chiedere assistenza alla scuola nella compilazione;
- La domanda può essere compilata in tempi diversi, quindi puoi interromperti e riprendere la compilazione in un secondo momento: per farlo cliccare su SALVA senza inoltrare la domanda;
- Dopo aver inoltrato la domanda si può visualizzare in formato PDF e controllarla. A quel punto si può inoltrare. 
- ATTENZIONE! Una volta inoltrata, la domanda può essere modificata soltanto contattando la prima scuola scelta, che la restituisce alla famiglia per le correzioni del caso; questo può accadere purché non siano scaduti i termini per la consegna della domanda;
- Una volta inoltrata la domanda compare una schermata di conferma e una ricevuta di prenotazione viene inviata sulla casella di posta elettronica fornita al momento dell'iscrizione: OCCORRE CONSERVARLA PER I CONTATTI SUCCESSIVI CON LA SCUOLA;
- Ogni informazione sulla lavorazione della domanda viene inviata agli indirizzi email fino al momento della definitiva accettazione;
- Il servizio delle ISCRIZIONI ON LINE è attivo 24h su 24, fino al 6 febbraio.



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...