martedì 21 luglio 2020

Concorsi scuola (incluso il TFA Sostegno): i migliori testi per prepararsi al meglio, con le nostre recensioni


Diciamo anzitutto che, in preparazione a qualsiasi concorso, e quindi anche ai concorsi scuola, avere buoni testi di riferimento può fare la differenza: se sono ricchi, ben organizzati, corredati da schemi e mappe rendono la vita, e il lavoro, del candidato molto più semplice.

Diciamo anche, fin da subito, che i testi più venduti, che vedremo in seguito nel dettaglio sono essenzialmente di due case editrici: EDISES ed EDIZIONI SIMONE

Libri che consentono di accedere alla normativa scolastica, ed è indispensabile per avere una buona preparazione a 360 gradi.

LEGISLAZIONE SCOLASTICA
Legislazione Scolastica (Italiano) Copertina flessibile – 30 marzo 2020
Ed. Simone: testo agile, chiaro e scorrevole; non approfondisce molto, ma permette di avere un quadro normativo chiaro, con le coordinate essenziali. La sezione on line ha qualche limite di funzionalità e di accesso, per cui la sua consultazione può risultare farraginosa.

Il testo, in 454 pagine, affronta in forma sintetica tutte le principali tematiche della legislazione e della normativa scolastica richieste nelle Avvertenze Generali (D.M. 95/2016): l'attuazione del dettato costituzionale; l'evoluzione della legislazione; l'organizzazione amministrativa (centrale e periferica) del Ministero dell'Istruzione; l'autonomia (didattica, organizzativa, amministrativa, contabile) delle istituzioni scolastiche; gli organi di governo della scuola; funzioni, poteri e responsabilità dei dirigenti scolastici. 
Ogni capitolo è completato da una batteria di quesiti a risposta multipla al fine di verificare il grado di apprendimento conseguito. Il volume è aggiornato alle più recenti novità normative

CONCORSO ORDINARIO
Si tratta senza dubbio del testo più diffuso. È articolato in sei volumi. Gli unici due limiti potrebbero essere il prezzo, anche se è giustificato dal numero enorme di pagine, e dalla quantità di informazioni che contengono: accade, difatti, che il corsista possa avere poco tempo per preparare il concorso e potrebbe avere bisogno di meno informazioni. Ecco, questo testo è molto dettagliato. In tantissimi lo acquistano per approfondire soltanto alcuni argomenti particolarmente importanti (ad esempio la normativa, i BES oppure per esercitarsi sui quesiti svolti), che sono trattati francamente molto bene. 

Questi i titoli dei sei volumi: i Test per la preselezione Scuola Infanzia e Primaria; Volume unico per la Scuola dell'Infanzia e Primaria; Avvertenze Generali (Parte generale) per tutte le classi di concorso; La prova orale per la Scuola dell'Infanzia e Primaria - Progettare e condurre una lezione efficace; La prova scritta della Scuola dell'Infanzia e Primaria: 265 quesiti svolti e 85 quesiti con punti chiave; La prova di Inglese per la Scuola dell'Infanzia e Primaria: manuale per la preparazione alle prove scritte e orali.


***************** 

L'editore è Guerini e Associati e la pubblicazione è recentissima (21 maggio 2020).
Manuale molto comodo perché raccoglie in un unico volume molti ccontenuti ed esempi pratici.
Nonostante le oltre 400 pagine, il prezzo è senza dubbio più accessibile rispetto ai KIT della Edises: 33 euro circa. La parte normativa sulle avvertenze generali è molto chiara e ben fatta (ci risulta che il curatore sia esperto del tema).

Si consiglia di affiancargli il secondo tomo, che contiene esempi pratici di progettazione curricolare e realizzazione interdisciplinare per UDA, con un prezzo ancora più contenuto, che è il seguente:

*****************

Kit preselezione Scuola secondaria. Teoria e test per una preparazione completa alla prova preselettiva del concorso ordinario su posti comuni e di sostegno. Con software di simulazione. Con Video
Sui contenuti di questo testo vale quanto già detto più su rispetto all'omologo per la scuola primaria: testo molto articolato, ricco di contenuti ... ma costoso.
Anche questo Kit è composto da sei tomi: La Preselezione del concorso ordinario nelle Scuole Secondarie (Test commentati per la preselezione); Avvertenze generali (Manuale teorico sulla Parte generale); Capacità logiche, comprensione del testo, lingua inglese (Nozioni teoriche per capacità logiche e lingua inglese); Test commentati Avvertenze Generali (Test commentati normativa scolastica).


Concorso Scuola Parte Generale (Avvertenze GENERALI) - Manuale Completo
Testo piuttosto semplice e scorrevole. Nell'esposizione capita che ripeta parecchie volte lo stesso concetto nell'ambito di un medesimo capitolo, e questo può favorirne la memorizzazione con il rischio, però, di sembrare a volte dispersivo. 
Questa ricorsività alla fine di uno studio approfondito del libro non vi lascerà dubbi. 
Per quanto riguarda la prime due parti, quelle su psicologia, pedagogia e metodologie didattiche, il libro funziona benissimo; la terza parte, quella sulla legislazione scolastica, procede più velocemente e può essere utile integrarne i contenuti con qualche altro manuale o con un testo di legislazione scolastica.  



TFA SOSTEGNO
In questo caso segnaliamo un ottimo testo che Antonia Carlini, dirigente scolastica fortemente impegnata in attività di formazione, ha preparato come supporto alla preparazione per il concorso a posti di docente di sostegno e ai percorsi TFA di specializzazione

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...