domenica 8 novembre 2020

"Qui l'accento ci va?": semplici trucchi per non sbagliare i monosillabi accentati (video)

Si tratta di uno dei crucci di chi scrive mail, di chi compila il curriculum, di chi si interfaccia con una persona colta, di chi sta scrivendo un compito di italiano (di Maturità, magari).
Molti amici mi scrivono: "Sto rispondendo al capo. Ma su "da" l'accento ci va?". Non scherzo, cose del genere capitano almeno una volta ogni 15 giorni.

C'è da dire anche che persino molti insegnanti commettono questi errori, anche perché forse non si sono mai posti il problema.

 Eppure proprio di errori si tratta e pure abbastanza gravi: commetterli significa non riconoscere la categoria grammaticale, cioè la parte del discorso, a cui la parola usata appartiene. Ma per non sbagliare, al di là che si conoscano o meno le categorie grammaticali, si può fare ricorso a semplici espedienti per togliersi ogni dubbio e scrivere correttamente.

Nel video che segue mi sono divertito a suggerire 7 semplici trucchi più una regola grammaticale (suvvia, non serve uno sforzo sovrumano!) per non sbagliare i monosillabi. Spero che al termine del video, lo studente, o chiunque voglia scrivere correttamente in italiano, si senta più sollevato e sicuro di sé (da notare l'accento su sé, in questo caso :) )

Colgo l'occasione per invitarvi anche ad iscrivervi al canale Sapiens Sapiens, che è associato a questo blog.
Un abbraccio a tutti.

Vai al video:

"Qui l'accento ci va?" Semplici trucchi per non sbagliare gli accenti nei monosillabi

Oppure guardalo in basso:

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...