sabato 23 gennaio 2021

Film sulla Shoah: "La chiave di Sara", gratuito in italiano o in lingua originale con sottotitoli in inglese

Il film è davvero molto bello e tratto da una storia vera. Non è adatto ai più piccoli: se ne consiglia la visione ai ragazzi del triennio della scuola superiore.

Il film di cui si ha disponibilità gratuita è in lingua originale (in francese) con sottotitoli in inglese: per questo può essere usato anche in modalità CLIL, mescolando il tema dell'olocausto all'esercizio delle competenze linguistiche.

TRAMA

Parigi ai giorni nostri. Julia Jarmond, una giornalista americana che vive in Francia da vent'anni, indaga sui dolorosi fatti del Vél' d'Hiv, il luogo in cui vennero concentrati migliaia di ebrei parigini prima di essere deportati nei campi di concentramento.

Ricostruendo i fatti, Julia incontra Sarah, una donna che aveva 10 anni nel luglio 1942

Per Julia ciò che era soltanto materiale per un articolo diventa un fatto personale, che potrebbe essere legato ad un mistero della sua famiglia.

Per approfondire le caratteristiche del film

VAL AL FILM CLICCANDO QUI

*************

Se ti interessano altri film sulla Shoah per il