lunedì 29 novembre 2021

Nuovo PEI: il Consiglio di Stato respinge il ricorso del Ministero

Il Consiglio di Stato, con ordinanza del 26 novembre 2021, ha respinto la richiesta di sospensione della sentenza del Tar Lazio del 24 settembre che aveva disposto l'annullamento del D.M 182 e  dei relativi allegati, compreso il nuovo modello Pei.

Il CdS argomenta che la sospensione della sentenza appellata in un momento temporale (fine novembre) in cui i Piani Educativi Individualizzati sono, di norma, già redatti e comunque oltre due mesi dalla comunicazione delle indicazioni operative ministeriali (nota n.2044 del 17 settembre 2021), sarebbe idonea a determinare, ad anno scolastico avanzato, una nuova modificazione dell’assetto di tutela dell' inclusione, suscettibile di produrre rilevanti incertezze applicative.

Peraltro, anche a fronte dell’annullamento, in prima istanza, degli atti impugnati, è possibile e doveroso “dare continuità all’azione educativa e didattica a favore di bambini e bambine, alunni e alunne, studenti e studentesse con disabilità, nel rispetto delle norme sancite dalla Carta Costituzionale e dell’assoluta preminenza del diritto allo studio" con l' applicazione delle disposizioni di cui al d.lgs del 2017, indipendentemente dall'adozione del decreto interministeriale oggetto della censura.

SENTENZA_PEI_CONSIGLIO DI STATO