venerdì 19 novembre 2021

Schemi logici per esercitarsi e capire l'analisi del periodo - da Scuola Media Digitale

Segnaliamo una nuova risorsa didattica, davvero utile e ben fatta, proposta dalla piattaforma Scuola Media Digitale.

Gli schemi, come quelli che vedi in figura, servono ad avere una rappresentazione mentale e logica dei rapporti che ci sono tra le varie frasi semplici di un periodo; in questo modo lo studente individua la reggente, le subordinate (nei loro vari gradi), le coordinate ... e così via.

La risorsa proposta, a cui rimandiamo tramite il link in basso, fornisce una serie di esercizi in cui, dato un periodo, lo studente deve individuare lo schema corrispondente. Esercizi ottimi dunque, da fare on line.

VAI ALLA RISORSA CLICCANDO QUI

Se ti interessa l'analisi logica e i materiali didattici ad essa riferiti puoi cliccare sul link in basso:

Esercizi di Analisi Logica del Periodo

1 commento: