venerdì 3 dicembre 2021

"Mio fratello rincorre i dinosauri", film gratuito con attività didattica, per la scuola, sull'inclusione e la disabilità. Lo trovi qui

Continua la nostra rassegna di film per la scuola dall'alto contenuto educativo  (quasi tutti disponibili gratuitamente)

Oggi è la volta di un bellissimo film, consigliatissimo: "Mio fratello rincorre i dinosauri"

TRAMA IN BREVE (in basso trovi quella dettagliata)
Jack ha un fratello, Gio, affetto da sindrome di Down; da piccolo, Jack ha creduto alla tenera bugia che gli hanno raccontato i suoi genitori, ovvero che Gio è un bambino 'speciale'. Ora che sta per andare al liceo Jack non crede più che suo fratello sia un supereroe e quasi si vergogna di lui, soprattutto da quando ha conosciuto Arianna, la sua prima cotta. Basato sull'omonimo romanzo autobiografico di Giacomo Mazzariol (VAI AL LIBRO).

VAI AL FILM CLICCANDO QUI

CLICCA QUI PER SCARICARE LA SCHEDA CON LE ATTIVITA' DIDATTICHE

Cliccando qui sarai ricondotto/a alla nostra

MEGA RACCOLTA di film gratuiti per la scuola

TRAMA DETTAGLIATA
Jack è un ragazzo che vive a Pieve di Cento, con i genitori Davide e Katia e le sorelle Chiara e Alice. Un giorno riceve la notizia che presto avrà un fratello, che si chiamerà Giovanni (Gio). Alla nascita del fratellino, Jack e la sua famiglia scoprono che Giovanni ha la sindrome di Down. Inizialmente Jack è felice, perché crede che il fratellino sia una specie di supereroe, ma con il tempo capirà che i genitori gli hanno lasciato credere qualcosa di ben diverso dal reale.

Anni dopo, Jack deve scegliere una scuola superiore assieme a Vittorio, il miglior amico di sempre. Jack lí incontra Arianna e si innamora, allora decide di entrare nella stessa scuola della ragazza persuadendo Vittorio a seguirlo. Arrivato a scuola, Jack soffre per la propria timidezza e vorrebbe essere simile ai compagni più grandi, ed entra nel gruppo della sua amata Arianna, soprattutto per fare colpo su di lei. Decide poi di entrare nella band musicale dei due ragazzi che ritiene più ammirati della scuola. Ciononostante, Jack si sente spesso a disagio e non riesce a dire a nessuno di avere un fratello con la Sindrome di Down. Il suo silenzio sull'argomento si trasforma a poco a poco in una bugia sempre più grossa.

Jack scopre poi che il gruppo in cui suona ha un canale YouTube, e lo fa vedere anche alla famiglia. Il piccolo Giovanni decide allora di fare anche lui dei video e li mette su YouTube aiutato da Vittorio. Jack scopre i video, perché alcuni suoi compagni li vedono, li cancella facendo ricadere la colpa su un gruppo neonazista inesistente.

Non potendo trascurare l'accaduto, la famiglia del ragazzo indice una protesta contro il presunto movimento neonazista, a cui partecipano anche Jack, Arianna e la sua classe. Deciso finalmente a smettere con le bugie, Jack confessa pubblicamente di aver cancellato i video di Giovanni e di aver mentito riguardo al fratello.

Jack ha deluso tutti e tutti sono arrabbiati con lui. Con il passare del tempo però, chiede scusa alla sua famiglia, alla sua classe e soprattutto a Vittorio e Arianna, ridiventando di nuovo migliori amici.

VAI AL FILM CLICCANDO QUI

CLICCA QUI PER SCARICARE LA SCHEDA CON LE ATTIVITA' DIDATTICHE