domenica 31 luglio 2022

Daniela Lucangeli: talenti da valorizzare a scuola. Come fare?

Ancora una volta proponiamo un testo che, insieme ad altri, riteniamo sia un valore aggiunto per la professione docente e per la didattica.

A garanzia della sua qualità c'è la curatrice, che non ha bisogno di presentazioni: Daniela Lucangeli.

Si tratta di un volume di poche pagine e dal prezzo contenuto, ma ricco di spunti didattici che guidano il docente passo passo per una didattica di qualità e ... inclusiva nel senso vero del termine: una didattica cioè che, oltre a curare le difficoltà di chi arranca valorizza chi eccelle. E, forse, abbiamo davvero bisogno di non lasciare indietro chi ha una marcia in più.

Vai al testo: Talenti da valorizzare. Giftedness: cosa fare a scuola

Lo scopo del volume è fornire alcune metodologie didattiche, strategie e strumenti per creare ambienti scolastici inclusivi, in grado di dare ampio spazio alla personalizzazione, favorendo l’apprendimento di tutti gli alunni, con particolare attenzione ai bambini "gifted", che presentano livelli eccezionali di abilità in diverse aree dello sviluppo, in particolare quella cognitiva. Un alunno iperdotato può ottenere eccellenti risultati solo in alcune discipline; inoltre, può accadere che le competenze e i talenti non sempre emergano con continuità e omogeneità. Il volume è articolato in cinque sezioni, che spaziano dagli aspetti metodologici alle attività specifiche relative alle diverse aree disciplinari, allo sviluppo della creatività e del pensiero divergente, oltre che agli aspetti più strettamente inerenti le emozioni e la gestione del comportamento in classe. Il volume, attraverso repertori di idee e strategie finalizzate, si pone come strumento in grado di fornire alcuni esempi e attività che supportino gli insegnanti nel favorire il benessere degli alunni "gifted" nel contesto scolastico.

Vai al testo: Talenti da valorizzare. Giftedness: cosa fare a scuola

*******************