venerdì 11 novembre 2022

I Viceré: film gratuito tratto dal capolavoro di De Roberto - Cinema, Letteratura, Scuola

Le vicende drammatiche della famiglia Uzeda, una delle più eminenti dell'aristocrazia di origine spagnola nella Sicilia di fine '800, negli ultimi anni della dominazione borbonica in Sicilia, alla vigilia della nascita dello stato italiano.

Ispirato al capolavoro di Federico De Roberto. Cristiana Capotondi e Alessandro Preziosi sono Teresa e Consalvo.

LA TRAMA IN BREVE:
Gli Uzeda di Francalanza sono una famiglia dominante dell'alta nobiltà siciliana, discendenti dei viceré spagnoli. Pochi anni prima della spedizione dei Mille la morte dell'anziana principessa Teresa mette ancora una volta in moto le complesse personalità dei suoi familiari, in lotta tra loro per l'eredità. Personaggi principali e contrapposti sono il tirannico e superstizioso principe Giacomo e il figlio Consalvo, attraverso i cui occhi avviene in buona parte la narrazione durante la caduta dei Borbone e il successivo periodo di cambiamenti, più di superficie che reali, e di trasformismo.

SE TI INTERESSA, IL LIBRO DA CUI É TRATTO IL FILM LO TROVI QUIhttps://amzn.to/3t2oRqZ

****************

VAI AL FILM CLICCANDO QUI

**************