giovedì 5 gennaio 2023

"The Great Debaters": Il potere della Parola. Un film gratuito da far vedere nelle nostre classi dalla forte portata educativa

Nella nostra rassegna di film per la scuola non può certo mancare questo bellissimo lavoro diretto e interpretato dal celebre Denzel Washington.

"The Great Debaters" è un film del 2007, disponibile gratuitamente sul portale Rai Play al link che segnaliamo in basso, tratto dalla vera storia di Melvin B. Tolson, poeta e docente a Wiley College, piccola università del Texas riservata a studenti neri, che nel 1935 fondò una squadra di dibattito della scuola allo scopo di competere con college più prestigiosi e lottare contro i pregiudizi razziali.

Perché questo film è adatto alla scuola?
Di certo per la mole di tematiche educative che affronta. Anzitutto la questione della discriminazione dei neri d'America, che è il filo conduttore della storia: nel sud degli Stati uniti, nel 1935, le persone di colore sono vittime di atti di razzismo talvolta gravissimi, come l'uccisione al rogo di uno di essi che viene mostrata (ma non in modo cruento, tranquilli) verso la metà del film.

In secondo luogo, ma è forse l'aspetto più importante, la storia fa leva sulla potenza della parola. Difatti, il processo di emancipazione dei neri di quella comunità afro americana del Texas avviene tramite duelli argomentativi, frequenti all'epoca negli Stati Uniti. La novità, però, sta nel fatto che il prof. Melvin B. Tolson porta nelle migliori università americane dibattitori neri, fino a quel momento esclusi dalle dispute che contano.

In queste contese, insomma, la spunta - di fronte ad un folto pubblico presente o in ascolto da casa alla radio - non chi è più violento, ma chi ha la migliore capacità retorica e i migliori argomenti.

Proprio per questo è una pellicola che merita davvero spazio nei cineforum delle nostre scuole: per la forza cristallina con cui esalta il potere della parola come mezzo di protesta, lotta sociale ed emancipazione. La disputa verbale prende il posto delle barricate, della guerriglia, del terrorismo.

La lotta avviene a suon di citazioni, riferimenti storici, concetti filosofici, libri, che i protagonisti studiano, approfondiscono, confrontano, per le loro arringhe.

La portata educativa di tutto ciò è davvero potente.

Il film può anche essere utilizzato, ovviamente, come introduzione al testo argomentativo.

Il film è stato nominato come Miglior film drammatico alla 65ª edizione dei Golden Globe, svoltasi il 13 gennaio 2008.

Inoltre vinse 4 NAACP Image Award, uno andò a Jurnee Smollett e due a Denzel Washington[2] e il Stanley Kramer Award del 2007.

VAI AL FILM "THE GREAT DEBATERS"

******************

Cliccando qui sarai ricondotto/a alla nostra

MEGA RACCOLTA di film gratuiti per la scuola