sabato 23 gennaio 2016

"Valutazione senza idee", di Benedetto Vertecchi

Un intervento del professor Benedetto Vertecchi, liberamente scaricabile dal portale www.academia.edu.

Benedetto Vertecchi è un luminare della pedagogia e, in special modo, della docimologia, la scienza della valutazione; chiunque abbia compiuto studi pedagogico-didattici avrà senz'altro avuto a che fare con alcuni sui testi, come ad esempio il Manuale della valutazione, oppure Le parole della scuola.

In questo contribuito, dal titolo Valutazione senza idee, Benedetto Vertecchi ragiona sulle pratiche valutative attuali, sul modo che le scuole hanno di approcciare al "problema valutazione" e, soprattutto, quanto questo sia ancora inadeguato ad opporsi al determinismo naturale, per il quale le opportunità vengono colte da chi già è avvantaggiato, per motivi socio-economici o socio-culturali, nel processo di affermazione ed emancipazione personale e lavorativa.

Il testo, di appena 3 pagine, offre spunti pedagogici interessanti su cui confrontarsi e su cui riflettere. Esso è scaricabile dalla pagine a cui rimanda il link in basso, accedendo semplicemente (quando non ci si voglia registrare sul sito) tramite il proprio account Facebook o Google.