mercoledì 13 settembre 2023

Piano Educativo Individualizzato (PEI) e sostegno all'inclusione scolastica: il Nuovo decreto interministeriale

Sul sito del Ministero dell'Istruzione è stato pubblicato il Decreto Interministeriale numero 153 datato 1° agosto 2023. Questo decreto apporta delle modifiche al precedente Decreto Interministeriale numero 182 del 29 dicembre 2020, noto come D.I. 182/2020, il quale aveva introdotto il cosiddetto modello nazionale di piano educativo personalizzato nell'ambito di una nuova gestione delle misure di supporto destinate agli studenti con disabilità.

Va ricordato che il D.I. 182/2020 era stato precedentemente annullato dal Tribunale Amministrativo Regionale (TAR), ma in seguito era stato ripristinato dal Consiglio di Stato. A seguito di queste complesse vicende, il Ministero ha deciso di approfondire ulteriormente la questione, prendendo in considerazione anche il parere dell'Osservatorio per l'inclusione scolastica.

Ciò ha portato all'emanazione di un nuovo decreto, nel quale sono contenute le disposizioni correttive rispetto al decreto precedente. Il nuovo decreto è affiancato da sette allegati, che a loro volta apportano modifiche agli allegati collegati al D.I. 182/2020. Gli allegati includono le seguenti informazioni:

1. Linee Guida per la definizione delle attività di supporto (allegato B).

2. Una scheda per l'individuazione dei supporti necessari per ciascuno studente (allegato C).

3. Una scheda per l'individuazione del fabbisogno di risorse professionali per il supporto didattico e l'assistenza materiale (allegato C1).

4. Modelli di Piano Educativo Individualizzato (PEI) adatti per i diversi livelli scolastici (allegati A1, A2, A3, A4).

DecrIntermin_153_1ago_23.pdf

DI_153_all1_pei_inf.pdf

DI_153_all2_pei_prim.pdf

DI_153_all2_pei_secI.pdf