Seguici con il Feed Rss

PARTECIPA ALLA NOSTRA COMMUNITY!

martedì 5 gennaio 2021

Raccolta di film per la scuola e l'educazione civica (per lo più gratuiti)

In questa pagina raccogliamo una serie di film belli e utili per la scuola, attraverso cui è anche possibile sviluppare percorsi nell'ambito dell'educazione civica.
Molti di essi (purtroppo non tutti) sono gratuiti: nell'articolo a cui si rimanda, cliccando sul titolo di ciascuno, sono inseriti i link di riferimento. 

********************


Un film breve gratuito sul cyberbullismo: "La stanza - The room", per la scuola e non solo 
È il giorno di Natale. Andrea sta chattando, solo la luce bianca dello schermo del computer illumina la stanza buia. Ad un tratto i suoi genitori entrano sconvolti nella camera insieme ad un poliziotto: una foto nuda di Andrea è stata pubblicata su internet...

Un film straordinario sull'adolescenza e i disturbi alimentari: "Fino all'osso"
La vicenda vede protagonista Ellen, una ragazza di vent'anni che ha l'obiettivo di dimagrire fino al punto in cui il suo braccio possa rientrare tra l'indice e il pollice della mano. 
Nella storia si intrecciano dinamiche familiari complesse, incomprensioni, sentimenti contrastanti e distruttivi. La drammaticità della malattia emerge potentemente, come anche la possibilità di uscirne e di riscattarsi con l'aiuto degli altri e con una forte determinazione personale.

Film sulla scuola e sull'adolescenza: "Il ragazzo invisibile" - Disponibile gratuitamente
Michele è un tredicenne che vive con la madre in una tranquilla cittadina sul mare. E' un ragazzo timido, impopolare a scuola ed è segretamente innamorato di Stella, una sua compagna di classe. Un giorno però la vita di Michele cambia drasticamente, quando, dopo aver indossato un costume per Halloween, scopre di essere invisibile.

 Film per la scuola e l'educazione civica: "Alla luce del sole", la storia di don Pino Puglisi. Puoi vederlo qui
 Nel nostro "censimento" di film adatti alla scuola e ai nostri alunni non può mancare "Alla luce del sole".
La storia è bella, commovente, vera: si tratta della vicenda di Don Pino Puglisi, sacerdote siciliano del quartiere Brancaccio di Palermo ucciso dalla mafia nel 1993

Film per la scuola: "Vado a scuola". Disponibile gratuitamente. Quando studiare è un'impresa
Ciò che lascia senza parole è che si tratta di storie vere. Verissime.
Spinti dal desiderio di conoscenza e la speranza di un futuro migliore, quattro bambini affrontano con difficoltà le avversità dell'ambiente che li circonda.

Film per la scuola: "Rosso come il cielo". Visibile gratuitamente (per ora) su youtube
Rosso come il cielo è un film bellissimo, adatto alla proiezione a scuola a studenti di tutte le età (eccetto ovviamente quelli troppo piccoli, direi fino alla seconda/terza elementare). Fa riflettere e commuovere, sensibilizza e stimola. 

"Cyberbulli - pettegolezzi on line": film per la scuola sul cyberbullismo. Gratis, puoi vederlo qui
Un collega lo ha fatto vedere alla classe, con ottimi risultati. Me lo ha consigliato e difatti, dopo averlo visto su Youtube gratuitamente, confermo che è un ottimo film per sensibilizzare, discutere e affrontare seriamente il problema del bullismo in rete.

Film per e sulla scuola: "Lezioni di sogni" (disponibile gratis, per ora)
Si tratta di un film molto bello, di produzione tedesca.
Ovviamente parla di scuola, di relazioni con gli studenti, di inclusione, di didattica, di innovazione e conservatorismo, e queste sono le ragioni per cui lo proponiamo su questo sito.

Storie per la scuola: "A spasso con BOB". Quando una donna, una chitarra e ... BOB ti salvano la vita
Nessuno si salva da solo, neppure James Bowen.
In molti non ce la fanno, ma in ogni storia in cui, invece, qualcuno ci riesce c'è sempre un denominatore comune: le relazioni, quelle belle che ti cambiano la vita.

Cinema e studenti: Billy Elliott, il film perfetto per i preadolescenti - Di Alberto Pellai
Billy Elliott non è solo un film, ma è anche un bellissimo trattato di psicologia della preadolescenza, utilissimo per chi sta crescendo un figlio nell’“età dello tsunami”.

Film per studenti: “Ovunque tu sia, vai a scuola”: Il ragazzo che catturò il vento
La storia è tratta da una vicenda realmente accaduta, e questo la rende molto più interessante.
Un film da proiettare nelle scuole e da vedere in famiglia: è una storia di tenacia, miseria, intelligenza, disperazione e riscatto. E di scuola, soprattutto.

"Stelle sulla terra", il famoso film sulla dislessia è disponibile gratuitamente in versione integrale
In molti si sono commossi durante la visione di "Stelle sulla Terra" o, per dirlo in lingua originale, Taare Zamen Par. Si tratta di uno dei migliori film sulla dislessia degli ultimi anni.

Film per la scuola e per l'educazione civica: La Parola ai Giurati. Puoi vederlo gratuitamente
Dopo averlo visto per 4 volte (e lo vedrò ancora) sono convinto che il film "La parola ai giurati" di Sidney Lumet sia una capolavoro utilissimo per la proiezione in classe, adatto ad alunni dal terzo anno di scuola secondaria di I grado in su. 

Film (gratuito) per il Giorno della Memoria: "Mi ricordo Anna Frank" (musiche di Ennio Morricone)
Hanneli Goslar e Anna Frank, sono due adolescenti tedesche di origine ebrea che vivono ad Amsterdam da quando le famiglie sono state costrette ad abbandonare la Germania, a seguito dell'avvento al potere di Hitler e la promulgazione delle leggi razziali...

Raccolta di film gratuiti per il Giorno della Memoria, per ogni scuola, per ogni età

Le vite di Liliana SegreLia LeviTullio Foà e Guido Cava vengono stravolte quando Vittorio Emanuele III firma le leggi razziali il 5 settembre 1938. Quella data segna, per i quattro ragazzi, l'inizio di una vita fatta di discriminazione, umiliazione, paura e sofferenze che culmina con la deportazione.

La stella di Andra e Tati, un cartone bellissimo sulla Shoah per tutte le età, tratto da una storia vera.
La stella di Andra e Tati è un cartone bellissimo della durata di 28 minuti che racconta la Shoah dal punto di vista di due bambini di 4 e 6 anni: è la vera storia delle sorelle Andra e Tatiana Bucci, deportate ad Auschwitz-Birkenau durante la Seconda guerra mondiale insieme a parte della loro famiglia. 

Un'appassionante fuga dall'olocausto in "Il rifugio" per non poter dimenticare
1944, Ruth Gruber, una giovane ebrea americana, si impegna in una sfida all'apparenza impossibile: mettere in salvo quasi mille ebrei scampati all'incubo dell'Olocausto. In un'Europa sconvolta dalla guerra, l'indomabile Ruth, riesce a trovare la via per garantire ai sopravvissuti una speranza di nuova vita in America. Tratto da una storia vera, Il Rifugio vi commuoverà grazie anche alle appassionanti interpretazioni di Natasha Richardson, Colm Feore, Martin Landau e Anne Bancroft...

Film gratuito per la scuola e il Giorno della Memoria: "Jona che visse nella balena".  
Jona è un bambino ebreo di quattro anni che vive ad Amsterdam prima dello scoppio della seconda guerra mondiale. Nel 1940, dopo l'occupazione della città da parte dei tedeschi, viene deportato insieme ai suoi genitori ebrei dapprima nel Campo di concentramento di Westerbork e quindi in quello di Bergen-Belsen, dove trascorrerà l'intero periodo della guerra.

Anita B., film (gratuito) per la scuola e il Giorno della Memoria
Si tratta di "Anita B.", la storia di una sedicenne sopravvissuta ad Auschwitz, che vive una storia d'amore combattuta tra la voglia di ricominciare e la volontà di non dimenticare.

"Il bambino con il pigiama a righe", film completo
Bruno è un bambino tedesco di otto anni. Un giorno, a seguito della promozione del padre, Bruno viene costretto a lasciare la città e tutti i suoi amici per trasferirsi in una casa di campagna insieme alla famiglia. Poco dopo il suo arrivo, il bambino scopre per caso che vicino alla sua nuova abitazione sorge un campo di concentramento. Lì, conosce Shmuel, un bambino ebreo, suo coetaneo. Nonostante tra i due vi sia del filo spinato e il tentativo degli adulti di infondere odio verso la razza ebraica, Bruno si dimostra fin da subito estraneo ai condizionamenti.

Film sulla Shoah: "La chiave di Sara", gratuito in lingua originale e con sottotitoli in inglese
Parigi ai giorni nostri. Julia Jarmond, una giornalista americana che vive in Francia da vent'anni, indaga sui dolorosi fatti del Vél' d'Hiv, il luogo in cui vennero concentrati migliaia di ebrei parigini prima di essere deportati nei campi di concentramento. Ricostruendo i fatti, Julia incontra Sarah, una donna che aveva 10 anni nel luglio 1942. Per Julia ciò che era soltanto materiale per un articolo diventa un fatto personale, che potrebbe essere legato ad un mistero della sua famiglia.

Film (gratuito) per il Giorno della Memoria: "Mi ricordo Anna Frank" (musiche di Ennio Morricone)
Per il Giorno della Memoria proponiamo un bellissimo film, disponibile gratuitamente, adatto a tutti gli ordini e gradi di scuola: "Mi ricordo Anna Frank".


La vita è bella con Roberto Benigni - Film completo in italiano
Questa è una storia semplice, eppure non è facile raccontarla. Come in una favola c'è dolore e come in una favola è piena di meraviglia e di felicità


Altre raccolte di film da sbirciare:

CINEFORUM PER SECONDARIA DI I e II GRADO E DOCENTI (Tematiche educative)
In questa pagina è raccolta una serie di film utili per le scuole secondarie di II grado e per la riflessione pedagogica e la formazione professionale dei docenti.  Si trovano contribuiti cinematografici dedicati a svariati temi educativi, che possono indurre alla riflessione e alla discussione; a partire da ciò è possibile strutturare dibattiti e/o completi percorsi didattici.

CINEFORUM A SCUOLA - Primaria e Secondaria di I Grado
In questa sezione vengono proposti diversi film e animazioni adatti alle proiezioni nelle scuole, suddivisi per ordine e grado di scuola. Le proposte sono attinenti sia a tematiche educative rilevanti - riferite a temi fondamentali quali la crescita umana, psicologica e spirituale della persona, e a questioni di convivenza civile -  sia ad argomenti riconducibili alle diverse discipline di studio e adattabili ai piani di lavoro specifici delle classi.



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...