martedì 5 gennaio 2021

Raccolta di film per la scuola e l'educazione civica (per lo più gratuiti)

In questa pagina raccogliamo una serie di film belli e utili per la scuola, attraverso cui è anche possibile sviluppare percorsi nell'ambito dell'educazione civica.
Molti di essi (purtroppo non tutti) sono gratuiti: nell'articolo a cui si rimanda, cliccando sul titolo di ciascuno, sono inseriti i link di riferimento. 

********************

RACCOLTA DI FILM GRATUITI PER E SUL NATALE, PER LA SCUOLA E LA FAMIGLIA

30 film gratuiti per e sul Natale, adatti alla scuola e alla famiglia. Li trovi qui

****************

RACCOLTA DI FILM GRATUITI PER E SU BULLISMO, INCLUSIONE, DIVERSITÀ

Bullismo: una raccolta di film gratuiti per la scuola

****************

RACCOLTA DI FILM GRATUITI PER E SULLA DISABILITÀ

Disabilità: 3 film gratuiti disponibili on line, per la famiglia e per la scuola

***************

FILM PER LA SCUOLA 

Film gratuito per la scuola: "La squadra di Marco", sulle vere alternative ai social e alla virtualità
La storia è attualissima: è quella di un adolescente rincitrullito da social e virtualità, annoiato da tutto il resto, chiuso nel suo guscio e dato in pasto alle lusinghe del metaverso. Finché non arriva il nonno, un anziano signore italiano (la storia è ambientata negli USA, che gli insegna a giocare a bocce...

Film per la scuola "Non ci resta che vincere": su disabilità, inclusione, spirito di gruppo. Visione gratuita qui
Tanti sono i valori e i messaggi di questo bellissimo lavoro di produzione spagnola: l'amicizia, lo spirito di squadra, la redenzione e soprattutto l'inclusione. La visione è consigliata a scuola, in classe, in famiglia, negli oratori e, in generale, in ogni contesto educativo.

"IQBAL - Bambini senza paura", un film di animazione contro il lavoro minorile. Gratuito qui
Riportiamo nel post il bellissimo film di animazione liberamente ispirato al romanzo Storia di Iqbal di Francesco d'Adamo e dedicato alla vita di Iqbal Masih, bambino operaio e attivista pakistano, diventato un simbolo della lotta contro il lavoro infantile. Il Film è adatto a tutti.

Storie di disabilità, film gratuito sulla storia vera di Manuel Bortuzzo "Rinascere". Consigliato per la scuola 
Manuel è un giovane nuotatore che sembra ad un passo dalla realizzazione dei suoi sogni: ha il tempo giusto per partecipare alle Olimpiadi, si sta innamorando di Martina e ha una famiglia che gli sta accanto e lo sostiene. Ma in un istante la sua vita cambia improvvisamente: due colpi di pistola gli provocano una lesione midollare che lo costringe a non poter usare più le gambe.

Film per la scuola, Coach Carter: niente basket se i ragazzi non studiano 
Basato su una incredibile storia vera, Coach Carter è l'ispirato racconto della storia del controverso allenatore di basket Ken Carter, che ricevette grandi lodi e grandi critiche quando assurse alle cronache nazionali per aver ritirato dal campionato liceale la sua squadra ancora imbattuta, a causa degli insufficienti risultati scolastici dei ragazzi.

Film per la Giornata internazionale della matematica: "L'uomo che vide l'infinito"
Nel 1913, Ramanujan (Dev Patel), genio indiano della matematica del tutto autodidatta, visitò il Trinity College di Cambridge dove, con la complicità del suo eccentrico mentore, il professore G.H. Hardy (Jeremy Irons), divenne pioniere di teorie matematiche in lotta contro i pregiudizi del suo tempo.

Film di animazione per la Festa del Papà: "La famosa invasione degli orsi in Sicilia". Gratuito qui
Nel tentativo di ritrovare il figlio e di sopravvivere all'inverno, il Re degli orsi conduce il suo popolo dalle montagne fino alla pianura, dove vivono gli uomini. Dopo aver sconfitto il malvagio Granduca e aver ritrovato il figlio Tonio, però, si renderà conto che gli orsi non sono fatti per vivere nella terra degli uomini

Film per la scuola: "Gifted Hands - Il dono", la storia del riscatto del più grande neurochirurgo di sempre
Ciò che rendere questo film interessante per il mondo della scuola, e assolutamente consigliato, è la vicenda biografica che, in un lungo flashback, illustra la vita dello studente Benjamin: viene ripercorsa la sua carriera scolastica, fatta di insuccessi dovuti inizialmente ai suoi problemi di vista, di cui la madre si accorge prontamente, ma anche ad attriti con i compagni, difficoltà nella gestione della rabbia, momenti di profonda sfiducia in se stesso.

Film gratuito per la scuola: "Un Bacio", con kit didattico per le attività educative in classe e a casa
Lorenzo è un adolescente che arriva a Udine perché adottato da una famiglia dopo che aveva vissuto precedente esperienza negativa di adozione. Lorenzo è dichiaratamente gay. Blu è figlia del proprietario di un'azienda e di un'aspirante scrittrice. Ha un carattere reattivo anche perché a scuola, e sui muri, viene definita 'una troia'. Antonio è figlio di una guardia giurata e pesa su di lui la presenza del fratello maggiore morto in un incidente...

Film per la festa della donna: "L'Intrusa". Gratuito, qui
Giovanna dirige a Napoli il centro 'La Masseria', dove i bambini, dopo la scuola, possono giocare e crescere, senza rischiare di finire nel giro della camorra. Un giorno si trova ad accogliere Maria, madre di due bambini, senza sapere che si tratta della moglie di un boss ricercato per omicidio. I genitori dei ragazzi che vanno al centro dimostrano le loro paure nei confronti di Maria e della figlia Rita. Giovanna si trova in grande difficoltà e alla fine dovrà prendere una difficile decisione.

"Amateur": un film per la scuola sullo sport, la discalculia e la corruzione nel basket
Eccoci ad un altro appuntamento con il cinema per la scuola. In questo caso segnaliamo un bellissimo lavoro, proiettabile in classe, dagli ottimi temi e spunti educativi: "Amateur", un film del 2018 diretto da Ryan Koo. 

Sulla tragedia dei migranti: un film per la scuola che ci ricorda quando i disperati eravamo noi. Gratuito, qui: "Il cammino della speranza"
Si tratta della storia di un gruppo di poveri minatori siciliani che, all'indomani della chiusura della loro miniera, decide di emigrare in Francia. Aspirazioni, bisogni, gelosie, raggiri, amarezze: il loro viaggio verso un futuro migliore è pieno di ostacoli e durezze.

Lo sport oltre la disabilità: "A muso duro - Campioni di vita", un film bellissimo (anche) per la scuola
Proponiamo un altro film sul tema della disabilità, che racconta la storia di Antonio Maglio, il medico e attivista diventato famoso per aver promosso i Giochi paraolimpici, la cui prima edizione si tenne a Roma nel 1960.

"Non c'è campo": film gratuito per la scuola secondaria su tanti temi educativi. Lo trovi qui
Si tratta di un film molto interessante da proporre nella scuola secondaria per parlare della vita modificata dalle continue connessioni e di come la rete, mentre ci dà qualcosa, ci toglie molto altro. Il film sviluppa molti altri temi come l'amicizia, l'accettazione, le difficoltà adolescenziali, l'immaturità di certi genitori; insomma,  ce n'è per tutti i gusti. 

"Paperino nel mondo Della Matemagica": cartone animato per la giornata internazionale della matematica, per i più piccoli. Gratuito qui
Per la Giornata internazionale della matematica, prevista il 14 marzo, proponiamo per i più piccoli (fino alla secondaria di I grado) un cartone animato molto bello proprio sulla matematica: "Paperino nel mondo della Matemagica" Paperino è il protagonista in questo divertente cartone animato che rappresenta un passaporto per un viaggio incredibile nel mondo dei numeri.

"Mio fratello rincorre i dinosauri", film gratuito, per la scuola, sull'inclusione e la disabilità. Lo trovi qui 
Jack ha un fratello, Gio, affetto da sindrome di Down; da piccolo, Jack ha creduto alla tenera bugia che gli hanno raccontato i suoi genitori, ovvero che Gio è un bambino 'speciale'. Ora che sta per andare al liceo Jack non crede più che suo fratello sia un supereroe e quasi si vergogna di lui, soprattutto da quando ha conosciuto Arianna, la sua prima cotta. Basato sull'omonimo romanzo autobiografico di Giacomo Mazzariol.

Billy Elliott, il film perfetto per preadolescenti. Con attività didattica
Billy Elliott non è solo un film, ma è anche un bellissimo trattato di psicologia della preadolescenza, utilissimo per chi sta crescendo un figlio nell’“età dello tsunami”.
È ideale per una visione condivisa tra genitori e figli, perché diverte, intrattiene e permette di aprire molti fronti di discussione tra genitori e figli.

"Diario di un maestro", la scuola nelle borgate romane nel capolavoro TV di Vittorio De Seta. Puoi vederlo qui
Tratto dal reportage narrativo "Un anno a Pietralata" (1968) dello scrittore e insegnante Albino Bernardini (1917-2015), lo sceneggiato era ambientato in una scuola della periferia romana, e raccontava la storia di un insegnante alle prese con l'abbandono scolastico e il disagio sociale giovanile.

"Il Sole Dentro", un film per la scuola con attività didattiche allegate. Gratuito, qui
Un bellissimo film da far vedere ai nostri studenti. Al link proposto trovi le schede didattiche per le attività in classe (molto ben fatte), la trama del film ed altre informazioni utili. 

"Non ce la fa nemmeno se l'aiuta San Gennaro". Sport, disabilità e inclusione in un film gratuito per la scuola: Sarahsarà.
S
arah è una bambina che ama nuotare e, grazie all'amicizia con un allenatore fuori dagli schemi (Giulio Brogi), riuscirà a competere nella gara internazionale in mare aperto Capri - Napoli. Un film emozionante, commovente, in cui la forza vitale vince sull'ipocrisia, il razzismo, l'ignoranza.

"Sette minuti dopo la mezzanotte": film gratuito per la scuola su crescita, bullismo, dolore
Favola che spezza il cuore per la tenerezza con cui parla di malattia e di coraggio, di amore materno e di accettazione di un ingiusto dolore. "Conor è un ragazzino che vive una vita difficile: sua madre sta morendo di cancroa scuola è vittima di bullismo e ha una pessima relazione con la nonna e il padre. L'unica cosa che gli dà felicità è il disegno."

Lettere da Barbiana, Una preziosa eredità: gli allievi di Don Milani la raccontano in un video documentario
Michele, Carlo e Agostino detto 'Gosto', tra i primi allievi di Don Milani, raccontano per la prima volta la loro esperienza a fianco del Maestro e gli anni passati a mantenere inalterata la sua eredità.

Film per la scuola sull'integrazione: "Il Diritto alla felicità". 
Libero è un appassionato venditore di libri usati ed Essien è un ragazzino immigrato che vive in Italia da qualche anno.
L'amicizia tra i due passa attraverso i libri che Libero presta ad Essien e la complicità tra loro cresce parallelamente alle emozioni che ciascuno di questi romanzi può regalare. Essien incontra l'Occidente attraverso la sua letteratura, Libero porta a compimento il significato del suo nome cercando di fare di Essien un uomo libero...

Billy Elliott, il film perfetto per preadolescenti. Con attività didattica
1984. In un paese minerario dell'Inghilterra la politica tatcheriana è causa di gravi problemi. I minatori sono in sciopero perché il lavoro è in pericolo. Billy è figlio di uno di questi minatori che si leva quasi letteralmente il pane di bocca per permettergli di continuare a frequentare la palestra di boxe. Ma il proprietario della palestra, visti i tempi, decide di affittare una parte dell'ampio locale a una scuola di danza. Billy è attratto da quella disciplina e progressivamente si distrae dal pugilato per interessarsi alle evoluzioni alla sbarra...

"Come diventare grandi nonostante i genitori": un film gratuito per ragazzi, adulti, scuola. Lo trovi qui
La decisione della preside Silvia Ruffini di non aderire al concorso scolastico nazionale per il gruppo musicale "Alex & Co." (composto da Alex Leoni, Nicole De Ponte, Emma Ferrari, Christian Alessi, Samuele "Sam" Costa e Davide Aiello), sarà un colpo traumatico per loro, data la loro passione sfrenata per la musica. Inizialmente i genitori prenderanno le difese dei propri figli, ma poi la preside deciderà di raddoppiare i compiti a casa.

"Registro di classe", un film RAI gratuito che racconta la storia della scuola italiana (insieme a quella d'Italia). Da vedere
In questo viaggio lungo più di un secolo, insegnanti, bambini, genitori di ogni parte d'Italia raccontano la storia della scuola dell'obbligo, vissuta in prima persona tra grandi aspettative e delusioni spesso profonde. 

"Tutto il mio folle amore", film su inclusione e autismo. Lo trovi qui
Vincent, 16 anni, è affetto da autismo, vive con la madre Elena e il compagno, Mario, che lo ha adottato. Willi, il padre naturale, trova finalmente il coraggio di andare a conoscere quel figlio che non ha mai visto; l'uomo scopre che il ragazzo non è come se lo immaginava. I due inizieranno un viaggio in cui avranno modo di conoscersi e scoprirsi a vicenda.

"Ho amici in paradiso", la disabilità in un film toccante, per la scuola. Disponibile qui
Felice è un 45enne di Gallipoli, condannato a un anno ai servizi sociali per bancarotta fraudolenta. Dovrà recarsi a Roma per scontare la pena presso un centro specializzato per l'assistenza ai disabili. L'impatto è molto forte. Sin da subito conosce Giulia, la psicologa del centro.

"Il sospetto": l'ingiusta accusa di pedofilia al maestro Lukas, in un film drammatico ben riuscito. Per tutti
Un'ottima interpretazione di Mads Mikkelsen in questo film di produzione danese che affronta con serietà e ottima drammaticità un tema importantissimo: la pedofilia
Un racconto di fantasia di una bambina, che mescola episodi inventati con altri reali ma assemblati alla rinfusa, crea un vortice terribile che si scaglia sulla vita del maestro Lukas, già provato da vicende personali legate al divorzio. 

"Bianca come il latte, rossa come il sangue": film gratuito per la scuola. Il link lo trovi qui 
Il sedicenne Leo si innamora della coetanea Beatrice, ma la grave malattia che colpisce la ragazza porta il rapporto a un tragico bivio. Dal libro omonimo di Alessandro D'Avenia, coautore della sceneggiatura con Fabio Bonifacci, il film è disponibile gratuitamente su Rai Play, dove occorre semplicemente registrarsi. 

"Mila", una cartone che parla di guerra (anche) ai bambini. Gratuito, qui 
 Mila è una bambina di Trento che durante la Seconda Guerra Mondiale ha perso la sua famiglia, ma è sopravvissuta al devastante bombardamento del 1943 grazie all'aiuto di una sconosciuta. Una mattina Mila e la sua salvatrice fuggiranno dalla città, iniziando insieme un cammino di speranza

Giornata Mondiale dell'Autismo: film e cartoni (gratuiti) da guardare in classe
 In occasione della Giornata Mondiale dell'Autismo, che ricorre il 2 aprile di ogni anno, presentiamo a questo link film e cartoni animati da guardare in classe, adatti a varie fasce d'età.

"Diario di un maestro", la scuola nelle borgate romane nel capolavoro TV di Vittorio De Seta. Puoi vederlo qui
Tratto dal reportage narrativo "Un anno a Pietralata" (1968) dello scrittore e insegnante Albino Bernardini (1917-2015), lo sceneggiato era ambientato in una scuola della periferia romana, e raccontava la storia di un insegnante alle prese con l'abbandono scolastico e il disagio sociale giovanile.

"Mani Rosse", Contro ogni abuso sui minori. Film di animazione gratuito per la scuola
 Ernesto è un ragazzino intelligente, ma anche iper-protetto e solo. Un giorno scopre dei meravigliosi murales rossi, realizzati da una misteriosa ragazza di nome Luna.
 Lei ha il potere di emettere dalle mani un vivido colore rosso, con cui esprime il suo talento. Ma dietro questo dono c'è una dolorosa realtà...

"Wonder", film meraviglioso su diversità, inclusione e bullismo. Disponibile gratuitamente  
Auggie Pullman ha dieci anni, vuole diventare un astronauta e andare nello Spazio perché è convinto che lassù nessuno potrà obiettare sul suo aspetto; infatti a causa di una rara sindrome ha un aspetto molto "diverso"La sua famiglia è amorevole e lo coccola, ma per lui arriva il momento di frequentare la scuola media: niente sarà semplice .
Si tratta di una pellicola tratta dal libro, molto famoso, dallo stesso titolo, che trovi al link in basso: R.J. Palacio, WONDER, Giunti

"Una Giusta Causa", un film - adatto anche alle scuole - per la Giornata Internazionale della Donna
un bellissimo film del 2018 sulla storia vera di Ruth Bader Ginsburg e la sua lotta per la parità di diritti e ciò che ha dovuto superare per diventare giudice alla Corte Suprema degli Stati Uniti d'America

"Elephant", la volenza tra i giovani. Film gratuito sul tema del bullismo  
Film del 2003, tratta il tema della violenza tra i giovani, soprattutto in età adolescenziale e all'interno delle scuole. Qui vengono spiati gli studenti del liceo di Portland che affrontano ognuno a proprio modo un normale giorno di scuola. Per la trama nel dettaglio leggi più in basso.

#Mai più bullismo: dalla RAI il primo social coach sul bullismo nelle classi delle nostre scuole
Si tratta del primo social coach televisivo centrato sul tema del bullismo: un tema trasversale perché interessa tutti, i ragazzi, ma anche le famiglie, la scuola e le istituzioni. 
Le storie sono ambientate direttamente nelle classi per un diario di immagini e racconti senza filtri che usa il linguaggio dell'adolescenza.

"Infernet": un film gratuito sul bullismo (e non solo), per la scuola, utile per la giornata nazionale contro il bullismo.
Il bullismo, la dipendenza da gioco online, la prostituzione ed altre insidie che possono nascondersi nella rete. 
Attraverso cinque storie di vita, il film affronta le problematiche relative ai social network e all'uso nefasto che oggi ne fanno soprattutto i giovani. Per la trama dettagliata leggi in fondo).

"La classe degli asini", film gratuito per la scuola sugli albori dell'integrazione scolastica: la storia di Mirella Casale. Lo trovi qui  
Un bellissimo film sulla scuola e per la scuola sulla storia vera di Mirella Antonione Casale, insegnante e attivista italiana, considerata l'artefice dell'inclusione delle alunne e degli alunni con disabilità nel sistema scolastico italiano, con la conseguente nascita della figura dell'insegnante di sostegno, sancita dalla legge 517 del 4 agosto 1977. Con questa riforma vennero superate le classi differenziali create dalla Riforma Gentile.

"LA SINDROME DEI MONELLI", film gratuito sull'ADHD attraverso la storia di Giulia. Lo trovi qui
Un emozionante e toccante film di 72 minuti sulla iper-attività e disattenzione, raccontate in "direct-cinema" attraverso la storia di Julia, una bambina iperattiva e disattenta che non ubbidisce alle regole, non riconosce l'autorità, non si dedica con attenzione a niente. Molti bambini come Julia vengono additati come "monelli" e la colpa del loro provocatorio e incontrollabile comportamento ricade sempre sull'educazione ricevuta dai genitori e sulla scarsa volontà del bambino. Dov'é il limite tra naturale vivacità e patologia?

"Spin", un film educativo sul lutto e sull'integrazione. Gratuito, lo trovi qui
Eddie rimane orfano a otto anni, quando l'aereo pilotato dal padre si schianta su una montagna. Il ragazzo viene affidato allo zio Frank, anch'egli pilota. Quando quest'ultimo accetta un lavoro lontano da casa, decide di affidare il nipote alla maestra della scuola locale, che vive con il marito in un ranch poco lontano. Frank torna dopo dieci anni ed è intenzionato a rispettare la promessa fatta al fratello: insegnare a Eddie l'arte del volo...

"I colori del Natale": film di animazione (gratuito), per la scuola, sul Natale delle minoranze cristiane in Medio Oriente
Una breve storia di Natale, e bella, adatta a tutti, per riflettere sul Natale senza dimenticare chi è meno fortunato: in questo caso senza dimenticare ciò che accade in Medio Oriente

"Questo è un uomo", un nuovo film sulla Shoah per la scuola - Disponibile gratuitamente 
1986. A causa di un incidente accaduto durante un'escursione in montagna, Primo Levi viene soccorso da un uomo che ignora la sua storia e che, addirittura, non comprende il significato del numero tatuato sul suo braccio. Davanti a questo, Levi sente la necessità, ancora una volta nella vita, di raccontare la sua vicenda e, con essa, la tragedia della Shoah.

"Francesco": film di animazione per la scuola sul santo di Assisi, per riflettere sulla forza del dialogo  
Si tratta del primo film tv a cartoni animati sulla figura di San Francesco. Un salto di otto secoli alla ricerca di un messaggio di fraternità e pace valido ancora oggi

La RAI per l'Afghanistan: i "Racconti di Parvana" disponibile gratis su Rai Play (per ora)
Raccomando la visione ai nostri alunni, per la loro crescita culturale e per sensibilizzarli a tematiche sociali importantissime.

Film sugli studenti difficili: "L'erba cattiva", per le nostre classi, per noi insegnanti
Il film ha a tema l'educazione, i ragazzi difficili, la possibilità di redenzione per chi sembra senza speranza.

Film per la scuola sull'Afghanistan: "Alle cinque della sera", gratuito (per ora) lo trovi qui
Proponiamo un film di produzione iraniana (che curiosamente ha lo stesso titolo di una bellissima poesia di Federico Garcia Lorca): "Alle cinque della sera".

Raccontare l'Afghanistan a scuola con il film di animazione "I racconti di Parvana": di cosa parla e dove trovarlo
Il primo film che proponiamo (nei prossimi giorni ne proporremo altri) è un lavoro di ottima qualità, vincitore degli Annie Award come miglior film di animazione indipendente, con una candidatura agli Oscar e al Golden Globe nel 2008. Si tratta del film "I racconti di Parvana"

"Ulysses": il film di animazione sull'Odissea per bambini e ragazzi è disponibile gratuitamente.
Con il film di animazione che proponiamo qui possiamo aprire le porte di questo mondo meraviglioso anche ai bambini e ai ragazzi. Difatti, è disponibile gratuitamente su YouTube una bellissima rappresentazione dell'Odissea in cartone animato.

Film per la scuola e (anche) per l'educazione civica: "La mia classe". Lo trovi qui
"La mia classe" è un bellissimo film che parla di inclusione, diversità, integrazione, riscatto. Roma, quartiere Pigneto. Si gira un film su un gruppo di extracomunitari che studia l'italiano, nella speranza di ottenere il permesso di soggiorno. Un attore italiano recita il ruolo di un maestro idealista

"Scialla! (Stai sereno)", un film sulla scuola, sui prof., sui genitori. Da vedere in classe o a casa. Lo trovi qui
Ed ecco un altro bel film sulla scuola, sulle relazioni educative, sul ruolo dei genitori e ... degli insegnanti. In questo caso si tratta proprio di un film che va benissimo sia per la classe (tante sono le tematiche educative di cui discutere), che per genitori e insegnanti.

"Il figlio dell'altra", un film su Israeliani e Palestinesi da vedere e da proporre in classe
La questione Israeliana e palestinese, insomma, vista non dai capi politici, non da funzionari, non dai giornalisti né dagli storici, ma dalle persone, coinvolte in una singolare vicenda che sarà il punto di partenza verso la conoscenza reciproca e la comprensione.

"Ulysses": il film di animazione sull'Odissea per bambini e ragazzi è disponibile gratuitamente.
Con il film di animazione che proponiamo qui possiamo aprire le porte di questo mondo meraviglioso anche ai bambini e ai ragazzi. Difatti, è disponibile gratuitamente su YouTube una bellissima rappresentazione dell'Odissea in cartone animato.

Un film breve gratuito sul cyberbullismo: "La stanza - The room", per la scuola e non solo 
È il giorno di Natale. Andrea sta chattando, solo la luce bianca dello schermo del computer illumina la stanza buia. Ad un tratto i suoi genitori entrano sconvolti nella camera insieme ad un poliziotto: una foto nuda di Andrea è stata pubblicata su internet...

Un film straordinario sull'adolescenza e i disturbi alimentari: "Fino all'osso"
La vicenda vede protagonista Ellen, una ragazza di vent'anni che ha l'obiettivo di dimagrire fino al punto in cui il suo braccio possa rientrare tra l'indice e il pollice della mano. 
Nella storia si intrecciano dinamiche familiari complesse, incomprensioni, sentimenti contrastanti e distruttivi. La drammaticità della malattia emerge potentemente, come anche la possibilità di uscirne e di riscattarsi con l'aiuto degli altri e con una forte determinazione personale.

Film sulla scuola e sull'adolescenza: "Il ragazzo invisibile" - Disponibile gratuitamente
Michele è un tredicenne che vive con la madre in una tranquilla cittadina sul mare. E' un ragazzo timido, impopolare a scuola ed è segretamente innamorato di Stella, una sua compagna di classe. Un giorno però la vita di Michele cambia drasticamente, quando, dopo aver indossato un costume per Halloween, scopre di essere invisibile.

 Film per la scuola e l'educazione civica: "Alla luce del sole", la storia di don Pino Puglisi. Puoi vederlo qui
 Nel nostro "censimento" di film adatti alla scuola e ai nostri alunni non può mancare "Alla luce del sole".
La storia è bella, commovente, vera: si tratta della vicenda di Don Pino Puglisi, sacerdote siciliano del quartiere Brancaccio di Palermo ucciso dalla mafia nel 1993

Film per la scuola: "Vado a scuola". Disponibile gratuitamente. Quando studiare è un'impresa
Ciò che lascia senza parole è che si tratta di storie vere. Verissime.
Spinti dal desiderio di conoscenza e la speranza di un futuro migliore, quattro bambini affrontano con difficoltà le avversità dell'ambiente che li circonda.

Film per la scuola: "Rosso come il cielo". Visibile gratuitamente (per ora) su youtube
Rosso come il cielo è un film bellissimo, adatto alla proiezione a scuola a studenti di tutte le età (eccetto ovviamente quelli troppo piccoli, direi fino alla seconda/terza elementare). Fa riflettere e commuovere, sensibilizza e stimola. 

"Cyberbulli - pettegolezzi on line": film per la scuola sul cyberbullismo. Gratis, puoi vederlo qui
Un collega lo ha fatto vedere alla classe, con ottimi risultati. Me lo ha consigliato e difatti, dopo averlo visto su Youtube gratuitamente, confermo che è un ottimo film per sensibilizzare, discutere e affrontare seriamente il problema del bullismo in rete.

Film per e sulla scuola: "Lezioni di sogni" (disponibile gratis, per ora)
Si tratta di un film molto bello, di produzione tedesca.
Ovviamente parla di scuola, di relazioni con gli studenti, di inclusione, di didattica, di innovazione e conservatorismo, e queste sono le ragioni per cui lo proponiamo su questo sito.

Storie per la scuola: "A spasso con BOB". Quando una donna, una chitarra e ... BOB ti salvano la vita
Nessuno si salva da solo, neppure James Bowen.
In molti non ce la fanno, ma in ogni storia in cui, invece, qualcuno ci riesce c'è sempre un denominatore comune: le relazioni, quelle belle che ti cambiano la vita.

Cinema e studenti: Billy Elliott, il film perfetto per i preadolescenti - Di Alberto Pellai
Billy Elliott non è solo un film, ma è anche un bellissimo trattato di psicologia della preadolescenza, utilissimo per chi sta crescendo un figlio nell’“età dello tsunami”.

Film per studenti: “Ovunque tu sia, vai a scuola”: Il ragazzo che catturò il vento
La storia è tratta da una vicenda realmente accaduta, e questo la rende molto più interessante.
Un film da proiettare nelle scuole e da vedere in famiglia: è una storia di tenacia, miseria, intelligenza, disperazione e riscatto. E di scuola, soprattutto.

"Stelle sulla terra", il famoso film sulla dislessia è disponibile gratuitamente in versione integrale
In molti si sono commossi durante la visione di "Stelle sulla Terra" o, per dirlo in lingua originale, Taare Zamen Par. Si tratta di uno dei migliori film sulla dislessia degli ultimi anni.

Film per la scuola e per l'educazione civica: La Parola ai Giurati. Puoi vederlo gratuitamente
Dopo averlo visto per 4 volte (e lo vedrò ancora) sono convinto che il film "La parola ai giurati" di Sidney Lumet sia una capolavoro utilissimo per la proiezione in classe, adatto ad alunni dal terzo anno di scuola secondaria di I grado in su. 

Film (gratuito) per il Giorno della Memoria: "Mi ricordo Anna Frank" (musiche di Ennio Morricone)
Hanneli Goslar e Anna Frank, sono due adolescenti tedesche di origine ebrea che vivono ad Amsterdam da quando le famiglie sono state costrette ad abbandonare la Germania, a seguito dell'avvento al potere di Hitler e la promulgazione delle leggi razziali...


Raccolta di film gratuiti per il Giorno della Memoria, per ogni scuola, per ogni età

"Questo è un uomo", un nuovo film sulla Shoah per la scuola - Disponibile gratuitamente
1986. A causa di un incidente accaduto durante un'escursione in montagna, Primo Levi viene soccorso da un uomo che ignora la sua storia e che, addirittura, non comprende il significato del numero tatuato sul suo braccio. Davanti a questo, Levi sente la necessità, ancora una volta nella vita, di raccontare la sua vicenda e, con essa, la tragedia della Shoah.

Le vite di Liliana SegreLia LeviTullio Foà e Guido Cava vengono stravolte quando Vittorio Emanuele III firma le leggi razziali il 5 settembre 1938. Quella data segna, per i quattro ragazzi, l'inizio di una vita fatta di discriminazione, umiliazione, paura e sofferenze che culmina con la deportazione.

La stella di Andra e Tati, un cartone bellissimo sulla Shoah per tutte le età, tratto da una storia vera.
La stella di Andra e Tati è un cartone bellissimo della durata di 28 minuti che racconta la Shoah dal punto di vista di due bambini di 4 e 6 anni: è la vera storia delle sorelle Andra e Tatiana Bucci, deportate ad Auschwitz-Birkenau durante la Seconda guerra mondiale insieme a parte della loro famiglia. 

Un'appassionante fuga dall'olocausto in "Il rifugio" per non poter dimenticare
1944, Ruth Gruber, una giovane ebrea americana, si impegna in una sfida all'apparenza impossibile: mettere in salvo quasi mille ebrei scampati all'incubo dell'Olocausto. In un'Europa sconvolta dalla guerra, l'indomabile Ruth, riesce a trovare la via per garantire ai sopravvissuti una speranza di nuova vita in America. Tratto da una storia vera, Il Rifugio vi commuoverà grazie anche alle appassionanti interpretazioni di Natasha Richardson, Colm Feore, Martin Landau e Anne Bancroft...

Film gratuito per la scuola e il Giorno della Memoria: "Jona che visse nella balena".  
Jona è un bambino ebreo di quattro anni che vive ad Amsterdam prima dello scoppio della seconda guerra mondiale. Nel 1940, dopo l'occupazione della città da parte dei tedeschi, viene deportato insieme ai suoi genitori ebrei dapprima nel Campo di concentramento di Westerbork e quindi in quello di Bergen-Belsen, dove trascorrerà l'intero periodo della guerra.

Anita B., film (gratuito) per la scuola e il Giorno della Memoria
Si tratta di "Anita B.", la storia di una sedicenne sopravvissuta ad Auschwitz, che vive una storia d'amore combattuta tra la voglia di ricominciare e la volontà di non dimenticare.

"Il bambino con il pigiama a righe", film completo
Bruno è un bambino tedesco di otto anni. Un giorno, a seguito della promozione del padre, Bruno viene costretto a lasciare la città e tutti i suoi amici per trasferirsi in una casa di campagna insieme alla famiglia. Poco dopo il suo arrivo, il bambino scopre per caso che vicino alla sua nuova abitazione sorge un campo di concentramento. Lì, conosce Shmuel, un bambino ebreo, suo coetaneo. Nonostante tra i due vi sia del filo spinato e il tentativo degli adulti di infondere odio verso la razza ebraica, Bruno si dimostra fin da subito estraneo ai condizionamenti.

Film sulla Shoah: "La chiave di Sara", gratuito in lingua originale e con sottotitoli in inglese
Parigi ai giorni nostri. Julia Jarmond, una giornalista americana che vive in Francia da vent'anni, indaga sui dolorosi fatti del Vél' d'Hiv, il luogo in cui vennero concentrati migliaia di ebrei parigini prima di essere deportati nei campi di concentramento. Ricostruendo i fatti, Julia incontra Sarah, una donna che aveva 10 anni nel luglio 1942. Per Julia ciò che era soltanto materiale per un articolo diventa un fatto personale, che potrebbe essere legato ad un mistero della sua famiglia.

Film (gratuito) per il Giorno della Memoria: "Mi ricordo Anna Frank" (musiche di Ennio Morricone)
Per il Giorno della Memoria proponiamo un bellissimo film, disponibile gratuitamente, adatto a tutti gli ordini e gradi di scuola: "Mi ricordo Anna Frank".


La vita è bella con Roberto Benigni - Film completo in italiano
Questa è una storia semplice, eppure non è facile raccontarla. Come in una favola c'è dolore e come in una favola è piena di meraviglia e di felicità

RACCOLTA DI FILM GRATUITI PER E SUL NATALE

50 film gratuiti per e sul Natale, adatti alla scuola e alla famiglia. Li trovi qui

***************

Altre raccolte di film:

CINEFORUM PER SECONDARIA DI I e II GRADO E DOCENTI (Tematiche educative)
In questa pagina è raccolta una serie di film utili per le scuole secondarie di II grado e per la riflessione pedagogica e la formazione professionale dei docenti.  Si trovano contribuiti cinematografici dedicati a svariati temi educativi, che possono indurre alla riflessione e alla discussione; a partire da ciò è possibile strutturare dibattiti e/o completi percorsi didattici.

CINEFORUM A SCUOLA - Primaria e Secondaria di I Grado
In questa sezione vengono proposti diversi film e animazioni adatti alle proiezioni nelle scuole, suddivisi per ordine e grado di scuola. Le proposte sono attinenti sia a tematiche educative rilevanti - riferite a temi fondamentali quali la crescita umana, psicologica e spirituale della persona, e a questioni di convivenza civile -  sia ad argomenti riconducibili alle diverse discipline di studio e adattabili ai piani di lavoro specifici delle classi.



33 commenti:

  1. Iniziayiva Molto utile per presentare in modo semplice e fruibile i valori più belli per la formazione civica dei nostri ragazzi e ragazze

    RispondiElimina
  2. Grazie, è una bella iniziativa. Lì userò a scuola l'ultimo giorno prima delle vacanze.

    RispondiElimina
  3. grazie infinite , iniziativa molto utile

    RispondiElimina
  4. GRAZIE PER L'INTERESSANTE INIZIATIVA.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prego :) Siamo contenti che le sia utile. Quotidianamente arriveranno aggiornamenti

      Elimina
    2. iniziativa interessante

      Elimina
  5. Complimenti per l'ottima iniziativa! E grazie!

    RispondiElimina
  6. Interessantissimi, grazie.

    RispondiElimina
  7. Grazie interessante ma molti non sono disponibili

    RispondiElimina
  8. Grazie per la Collezione di film e tutte le preziose informazioni.

    RispondiElimina
  9. Interessante e utile! Grazie

    RispondiElimina
  10. Grazieeee!Raccolta utile e interessante

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...