domenica 3 gennaio 2021

"Teste numerate insieme", una tecnica di apprendimento cooperativo rapida, semplice ed efficace

Sull'efficacia dell'apprendimento cooperativo non serve spendere parole: sappiamo tutti quanto sia utile e raccomandato dalla pedagogia e dalla didattica contemporanee.

Forse sappiamo meno che il cooperative learning, detto in inglese, ha una varietà di tecniche e approcci con cui ci si può davvero sbizzarrire, e molti dei quali sono di facile ed immediato utilizzo.
Nel video che segue presentiamo la tecnica sviluppata da Kagan che prende il nome di Numbered Heads Togheter, cioè "teste numerate insieme".

Dopo una breve introduzione vedremo dei filmati originali in cui la tecnica viene mostrata nella sua diretta applicazione in classe, sia con alunni della primaria, sia con studenti degli ultimi anni delle scuole superiori.

Buona visione e, se vi va, fatemi sapere nei commenti cosa ne pensate.
Buon lavoro!

Oppure guardalo in basso