lunedì 18 gennaio 2021

Non per profitto. Perché il mondo ha bisogno delle materie umanistiche



Il titolo del libro che propongo in questo caso è leggermente diverso rispetto al titolo riportato
nel post.
Il libro, di Martha C. Nussbaum, dice: "Perché le democrazie hanno bisogno ha bisogno della cultura umanistica"; nel post, invece, ho scritto: "Perché il mondo ha bisogno ha bisogno delle materie umanistiche".
Le ragioni di questa modifica che mi sono permesso di osare sono semplici: innanzitutto credo, e spero, che i più desiderino un mondo democratico, e da qui la modifica da "democrazie" a "mondo"; in secondo luogo la cultura umanistica passa anche, e forse soprattutto, attraverso la scuola, dove le "materie umanistiche", appunto, organizzate in curricoli e con solide basi epistemologiche, possono costruire quella "cultura umanistica" di cui tanto si sente bisogno.


Le ragioni di questa necessità? Ecco le parole che introducono questo testo che consiglio:
Assistiamo oggi a una crisi strisciante, di enormi proporzioni e di portata globale, tanto più inosservata quanto più dannosa per il futuro della democrazia: la crisi dell'istruzione. Sedotti dall'imperativo della crescita economica e dalle logiche contabili a breve termine, molti paesi infliggono pesanti tagli agli studi umanistici ed artistici a favore di abilità tecniche e conoscenze pratico-scientifiche. E così, mentre il mondo si fa più grande e complesso, gli strumenti per capirlo si fanno più poveri e rudimentali; mentre l'innovazione chiede intelligenze flessibili, aperte e creative, l'istruzione si ripiega su poche nozioni stereotipate. Non si tratta di difendere una presunta superiorità della cultura classica su quella scientifica, bensì di mantenere l'accesso a quella conoscenza che nutre la libertà di pensiero e di parola, l'autonomia del giudizio, la forza dell'immaginazione come altrettante precondizioni per una umanità matura e responsabile.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...