venerdì 15 gennaio 2021

Film (gratuito) per la scuola e l'educazione civica: Joyeux Noel


 Il cinema ci aiuta nella didattica, e nella riflessione su svariati aspetti della vita, più di quanto a volte non si creda.
Sosteniamo i valori della fratellanza, denunciamo gli orrori della guerra e della violenza, ma spesso le parole rendono meno di quanto invece possa fare una pellicola di qualità come "Joyeux Noel, "Gioioso Natale".
Si tratta di un bellissimo film tratto da una storia vera, ambientato durante la I Guerra Mondiale: l'esercito franco-bitannico e quello tedesco si affrontano senza pietà, tra massacri, bombardamenti e tregue.
Ma anche lì arriva il Natale, anche lì arriva quel freddo imbiancato di neve che evoca il calore umano, che trasforma in fratelli i nemici.
È il racconto romanzato di un episodio reale accaduto nel dicembre 1914, quando Guglielmo di Prussia, principe ereditario dell'impero tedesco, mandò il primo cantante dell'Opera di Berlino in visita al fronte. Quando il tenore, Walter Kirchhoff, cantò per il 120º e il 124º reggimento Württemberg, i soldati francesi salirono sulle proprie trincee e applaudirono.
Le possibilità di riflessione, dibattito, approfondimento sono molteplici e a discrezione degli insegnanti.

Oppure puoi guardarlo in basso:

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...