mercoledì 20 gennaio 2021

Giorno della Memoria: i migliori documentari gratuiti per la scuola

Riportiamo in questa pagina una serie di documentari utili per il Giorno della Memoria. Sono tutti gratuiti e liberamente fruibili: alcuni sono tratti dal portale Rai Play, altri da Youtube.

Sono adatti a varie fasce di età, e ciascuno saprà valutare per i propri alunni o per i propri figli.

Raccolta di documentari: storie della Shoah
Al link proposto si trova una raccolta di 12 documentari adatti al Giorno della Memoria. Ciascuno sceglierà quello più adatto alle proprie esigenze.

Donne della Shoah: Tullia Zevi, Liliana Segre e le altre
La Shoah e la persecuzione antisemita nazifascista raccontate dalle donne italiane che l'hanno vissuta sulla loro pelle e che hanno affidato i loro drammatici ricordi alle telecamere Rai. In questa raccolta, fra le altre, le storie di Tullia Zevi, Liliana Segre, Settimia e Giulia Spizzichino, Lia Levi ed Edith Bruck, nel loro impegno per non dimenticare e non far
dimenticare.

La stella di Andra e Tati (ADATTO A TUTTI)
La vera storia delle sorelle Andra e Tatiana Bucci, deportate ad Auschwitz-Birkenau durante la Seconda guerra mondiale, all'età rispettivamente di quattro e sei anni, insieme a parte della loro famiglia

Arnoldo Foà intervista Otto Frank, il padre di Anna Frank
Il padre di Anna Frank fu l'unico superstite dai campi di sterminio. Dopo la guerra venne a conoscenza del diario della figlia, lo lesse, lo corresse e lo diede alle stampe. Arnoldo Foa, in questo mini documentario, intervista proprio il padre dell'autrice del più celebre diario sulla Shoah.

Viaggio senza ritorno: il documentario di Ulisse (Alberto Angela) sulla Shoah
Il documentario parla del rastrellamento degli ebrei nel ghetto di Roma avvenuto il 16 ottobre 1943. Tutto era cominciato con le leggi razziali, che da un giorno all'altro avevano privato di tanti diritti e libertà migliaia di cittadini italiani solamente perché ebrei. Ed era finito con i campi di sterminio dai quali pochissimi si erano salvati dopo aver conosciuto ogni sorta di orrore. Alberto Angela racconterà le vicende nei luoghi stessi scenario dei tragici eventi. Il punto di forza sarà soprattutto la testimonianza diretta di coloro che sono scampati alla morte nei lager, certi che l'ascolto dalla loro viva voce sarà per i telespettatori una rinnovata occasione di riflessione, analisi e conoscenza. Tra le testimonianze quella della Senatrice Liliana Segre.

Shoah. I bambini hanno memoria - Il tempo e la storia
Lo speciale de Il Tempo e la Storia, in occasione del settantesimo anniversario della liberazione del campo di concentramento di Auschwitz. Le due sorelle Bucci vengono deportate dai nazisti nel lager polacco nel marzo del 1944. Sono tra le più piccole. E proprio sui più piccoli, sui bambini che subirono la deportazione, su quanti non tornarono mai, punta l'obiettivo lo Speciale, con immagini dell'epoca, reportage, testimonianze dei sopravvissuti, documenti e il contributo scientifico di docenti e storici.

Inferno sulla Terra - Giornata della Memoria 2018
Ubaldo Pantani è ad Auschwitz, Birkenau, Dachau, i tragici scenari in cui si è consumata la Shoah. Ma anche nei luoghi italiani dell'orrore: al forno crematorio della Risiera di San Sabba a Trieste; a Fossoli, in Emilia, nel campo di concentramento dove transitò Primo Levi; al Binario 21 della Stazione Centrale di Milano dove il 30 gennaio del '44 iniziò la deportazione della neo senatrice Liliana Segre e di altre migliaia di ebrei verso il campo di concentramento di Auschwitz - Birkenau. Fra le voci dei sopravvissuti italiani all'orrore della persecuzione razziale raccolte da Massimiliano Boscariol e Fabio Di Nicola c'è anche la tragica testimonianza di Enrico Vanzini, l'ultimo componente ancora in vita di un sonderkommando, costretto dalle SS a rimuovere i corpi di altri ebrei dalle camere a gas per portarli alla cremazione.

"Per questo ho vissuto"
"Per questo ho vissuto" è il titolo dello speciale di Nel cuore dei giorni Arancio, condoto da Fabio Bolzetta, dedicato alla Giornata della Memoria. In studio Alberto Mieli, uno dei pochi sopravvissuti agli orrori di Auschwitz-Birkenau; 12 ragazzi dell'istituto Pio XI, ritenuto giusto fra le nazioni grazie all'eroica azione di padre Armando Alessandrini, direttore allora dell'Istituto stesso; Alberto Venezia, figlio di Shlomo Venezia, testimone della Shoà scomparso da 2 anni. In un servizio la testimonianza di Sami Modiano, ebreo italiano di Rodi sopravvissuto ad Auschwitz-Birkenau. I giovani del liceo ebraico Levi, raccontano il senso del Giorno della Memoria per tutti i giovani, ebrei e non ebrei.

Olocausto - Volevo Solo Vivere (Documentario Auschwitz-La Shoah Italiana)
Olocausto - Volevo Solo Vivere (Documentario Auschwitz-La Shoah Italiana): Video soggetto a limiti di età (per effetto delle Norme della community)

Kapo. Documentario israeliano. Film completo in italiano. Kapo (1999) è un film documentario israeliano sui kapos ebraici che hanno collaborato con i nazisti tedeschi nei campi di concentramento durante la seconda guerra mondiale. Il film è stato scritto, diretto e prodotto da Dan Setton, con Tor Ben Mayor e Danny Paran in collaborazione con Spiegel TV della Germania e Rai 3 d'Italia. È stato il primo film israeliano a vincere un Emmy Award internazionale, che ha ricevuto nella categoria Miglior documentario.