martedì 27 dicembre 2022

Disabilità: 3 film gratuiti disponibili on line, per la famiglia e per la scuola

Riportiamo di seguito tre film, davvero molto belli e dal grande messaggio educativo, sul tema della disabilità.

Sono utili per affrontare il tema in famiglia, a scuola e, in generali, in contesti formativi.

Cliccando qui sarai ricondotto/a alla nostra

MEGA RACCOLTA di film gratuiti per la scuola

******************

Lo sport oltre la disabilità: "A muso duro - Campioni di vita", un film bellissimo (anche) per la scuola
Proponiamo a questo link un film sul tema della disabilità, che racconta la storia di Antonio Maglio, il medico e attivista diventato famoso per aver promosso i Giochi paraolimpici, la cui prima edizione si tenne a Roma nel 1960.

Storie di disabilità, film gratuito sulla storia vera di Manuel Bortuzzo "Rinascere". Consigliato per la scuola
Manuel è un giovane nuotatore che sembra ad un passo dalla realizzazione dei suoi sogni: ha il tempo giusto per partecipare alle Olimpiadi, si sta innamorando di Martina e ha una famiglia che gli sta accanto e lo sostiene. Ma in un istante la sua vita cambia improvvisamente: due colpi di pistola gli provocano una lesione midollare che lo costringe a non poter usare più le gambe. Ma Manuel non si sente sconfitto, raccoglie tutta la sua forza e prova a reagire, a "rinascere". Tratto dall'omonimo libro scritto da Manuel Bortuzzo.

"Mio fratello rincorre i dinosauri", film gratuito con attività didattica, per la scuola, sull'inclusione e la disabilità. Lo trovi qui
Jack ha un fratello, Gio, affetto da sindrome di Down; da piccolo, Jack ha creduto alla tenera bugia che gli hanno raccontato i suoi genitori, ovvero che Gio è un bambino 'speciale'. Ora che sta per andare al liceo Jack non crede più che suo fratello sia un supereroe e quasi si vergogna di lui, soprattutto da quando ha conosciuto Arianna, la sua prima cotta. Basato sull'omonimo romanzo autobiografico di Giacomo Mazzariol (VAI AL LIBRO).

Cliccando qui sarai ricondotto/a alla nostra

MEGA RACCOLTA di film gratuiti per la scuola