mercoledì 21 dicembre 2022

È online “Scuola+”, la pagina con le opportunità e i progetti per l’ampliamento dell’offerta formativa in collaborazione con gli Enti del Terzo Settore. Pubblicati 5 Avvisi: domande entro il 31 gennaio 2023

Riportiamo dal sito ufficiale del Ministero dell' Istruzione e del merito:

È on line da oggi “Scuola+”, la sezione del sito del Ministero dell’Istruzione e del Merito su cui sono consultabili gli Avvisi pubblici e i progetti realizzati in collaborazione con gli Enti del Terzo Settore (ETS) per l’ampliamento dell’offerta formativa delle scuole.

La nuova pagina, che si trova all’indirizzo https://www.istruzione.it/scuola-piu-ets, contiene già cinque Avvisi relativi ai seguenti ambiti di progettazione: l’inclusione e la sensibilità sociale, il contrasto alle mafie e la valorizzazione della cultura della legalità, la tutela dell'ambiente per la costruzione di un futuro sostenibile, l’internazionalizzazione dei percorsi formativi e la promozione della lettura.

Il Ministero ha selezionato gli Enti del Terzo settore, idonei alla co-progettazione di iniziative da realizzare con le Istituzioni scolastiche, attraverso l’Avviso n.66 del 26 luglio 2021. Ora si passa alla fase successiva: i bandi per le scuole. Le attività proposte hanno lo scopo di ampliare e qualificare l’offerta formativa, potenziandone le caratteristiche di equità, qualità e inclusività e sono state definite in co-progettazione con gli Enti che, una volta selezionati, hanno messo a disposizione del Ministero il loro radicamento sul territorio e la loro esperienza di impegno civico e sociale.

Le scuole potranno presentare la candidatura per ricevere il finanziamento necessario a realizzare le loro iniziative da domani, 21 dicembre 2022, al 31 gennaio 2023. I progetti realizzati dalle scuole saranno oggetto di valutazione qualitativa ex post da parte del Ministero, che si avvarrà anche del contributo e dell’esperienza di INDIRE (Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa), al fine di promuovere e valorizzare la diffusione di buone pratiche.

Qui gli Avvisi: Gli Avvisi (istruzione.it)