lunedì 17 maggio 2021

"Il figlio dell'altra", un film su Israeliani e Palestinesi da vedere e da proporre in classe

Il tema è di stringente attualità: il conflitto tra israeliani e palestinesi; difatti proprio in questi giorni sono ripresi i bombardamenti di Hamas e le repressioni israeliane; insomma, una questione internazionale che sembra non trovare un approdo pacifico e che continua a mietere vittime, soprattutto tra i civili.

In tutto questo c'è un film che - almeno i film lo fanno! - entra nelle anime delle persone e ci racconta come le differenze possono trovare un punto di incontro; come, quando le grandi questioni lasciano spazio alle esistenze delle persone, le vie d'uscita sono possibili. La questione Israeliana e palestinese, insomma, vista non dai capi politici, non da funzionari, non dai giornalisti né dagli storici, ma dalle persone, coinvolte in una singolare vicenda che sarà il punto di partenza verso la conoscenza reciproca e la comprensione.

Il figlio dell'altra è un piccolo capolavoro da vedere e da far vedere in classe (è consigliato per le scuole superiori).

Il film è disponibile sulla piattaforma AMAZON VIDEO e lo trovi a questo link:
https://www.primevideo.com/detail/0TVOTRWTNLZ4AOA8BL2QUPYXHL/ref=atv_dp_share_cu_r

Qui PUOI VEDERE puoi guardare il TRAILER:  

Per CAPIRE la questione israelo-palestinese rimando a questa video lezione:

CONFLITTO ISRAELO PALESTINESE, LA STORIA DALL' INIZIO A OGGI
https://www.youtube.com/watch?v=IPUv7X44Eok

LA TRAMA IN BREVE 
Joseph Silberg è un ragazzo palestinese nel sangue (ma mantenuto da genitori israeliani) che vive a Tel Aviv con suo padre colonnello dell'esercito israeliano e sua madre medico per un ospedale della città.
Durante la visita militare si scopre che il gruppo sanguigno di Joseph non è compatibile con quello dei suoi genitori. L'analisi del DNA prova definitivamente che il giovane è stato scambiato alla nascita con Yacine Al Bezaaz, che vive in Palestina nei territori occupati della Cisgiordania. Joseph e Yacine sono quindi sconvolti e confusi per tale scoperta che getta nel panico le due famiglie, culturalmente molto distanti, che proveranno ad avvicinarsi ma le "questioni politiche" superano la buona volontà, e i due padri finiscono per scontrarsi per la guerra che divide entrambi i loro popoli.
 I due ragazzi si incontrano e si chiedono come cambierà per lo scambio d'identità il loro destino. Dopo un primo periodo, i loro incontri si fanno più frequenti e i due giovani iniziano a conoscere l'uno la famiglia dell'altro incominciando a superare le loro differenze
(Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Il_figlio_dell%27altra)

*******************

Cliccando qui sarai ricondotto/a alla nostra MEGA RACCOLTA di film gratuiti per la scuola

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...