lunedì 10 maggio 2021

Film per la scuola e (anche) per l'educazione civica: "La mia classe". Lo trovi qui

Ed eccoci qui, di nuovo, a parlare e a proporre film per la scuola e/o sulla scuola.

"La mia classe" è un bellissimo film che parla di inclusione, diversità, integrazione, riscatto.

Roma, quartiere Pigneto. Si gira un film su un gruppo di extracomunitari che studia l'italiano, nella speranza di ottenere il permesso di soggiorno. Un attore italiano recita il ruolo di un maestro idealista.

Ma allo "stop" del regista accade qualcosa di inaspettato: la realtà prende il sopravvento  sulla finzione.

Valerio Mastandrea, in questo breve video che segue, parla del suo film "La mia classe":

Regia: Daniele Gaglianone Interpreti:
Valerio Mastandrea, Bassirou Ballde, Mamon Bhuiyan, Gregorio Cabral, Jessica Canahuire Laura

Il film è disponibile gratuitamente sul portale RAI PLAY. Per vederlo occorre registrarsi con la propria E-mail e password.

**********
Se ti interessa il cinema per la scuola puoi cliccare il link in basso:

Raccolta di film per la scuola e l'educazione civica (per lo più gratuiti)