mercoledì 19 maggio 2021

Esame di Stato I Ciclo: un esempio di griglia d valutazione proposta da Franca Da Re


Riportiamo il seguente testo dal preziosissimo BLOG di Franca Da Re - a cui rimandiamo vivamente - ricco di materiali preziosi al lavoro degli insegnanti.


********* 
Si propone un esempio di griglia di valutazione del colloquio dell’esame di Stato del primo ciclo per l’a.s. 2020/21.

L’organizzazione dell’esame è regolata dall’O.M. 52 del 03/03/202.

E’ il secondo anno in cui, a causa dell’emergenza sanitaria, l’esame avviene in deroga al D.lvo 62/17 e al D.M. 741/17.

L’esame consiste in una prova orale e prevede la realizzazione e la presentazione di un elaborato, dal quale il colloquio prende avvio.

Tiene a riferimento il profilo finale dello studente (Indicazioni nazionali 2012), con particolare attenzione alla capacità di argomentazione, di risoluzione di problemi, di pensiero critico e riflessivo, nonché sul livello di padronanza delle competenze di educazione civica.

La prova orale accerta il livello di padronanza degli obiettivi e dei traguardi di competenza, previsti dalle Indicazioni, in particolare:

a) della lingua italiana o della lingua nella quale si svolge l’insegnamento;

b) delle competenze logico matematiche;

c) delle competenze nelle lingue straniere.

In sede di scrutinio finale viene attribuito agli alunni il voto di ammissione all’esamesulla base di quanto previsto dall’articolo 6 del D.lgs. 62/2017 («Il voto di ammissione all’esame conclusivo del  primo ciclo è espresso dal consiglio di classe in decimi, considerando il percorso scolastico compiuto dall’alunna o dall’alunno.»)

Nel caso di parziale o mancata acquisizione dei livelli di apprendimento in una o più discipline, il consiglio di classe può deliberare, con adeguata motivazione, la non ammissione all’esame conclusivo del primo ciclo.

In base al DM 741/2017 (art. 2, c. 4), il voto di ammissione può anche essere inferiore a sei decimi.

In sede di scrutinio finale, si procede alla valutazione degli apprendimenti nelle diverse discipline e al giudizio di comportamento; alla formulazione del giudizio globale e alla redazione della certificazione delle competenze, ai sensi del DM 742/17, che sarà consegnata ai soli alunni diplomati.

Esempio di griglia per la valutazione del colloquio

Sul sito di Franca Da Re sono pubblicati inoltre  esempi di rubriche per la formulazione del voto di ammissione, per la formulazione del giudizio di comportamento; per la redazione del giudizio globale...


Fontehttps://www.francadare.it/wp/esempio-di-griglia-di-valutazione-del-colloquio-desame-del-primo-ciclo-a-s-2020-21/

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...