domenica 30 maggio 2021

"The Imitation Game" (lo trovi qui, gratuito): un film capolavoro su matematica, storia e diritti civili

Tra i vari capolavori del cinema c’è “The Imitation Game”: chi non lo ha visto lo veda quanto prima. Il link lo riporto in basso.

Il film parla della vicenda di Alan Turing, geniale matematico britannico con tratti autistici, che durante la Seconda Guerra Mondiale riesce a decriptare ENIGMA, il codice segreto con cui i nazisti comunicavano tra loro, scambiandosi informazioni militari e strategiche. Lo fa dopo essere stato arruolato a capo di una squadra di cervelloni e, soprattutto, dopo aver messo a punto una macchina straordinaria, che nei decenni successivi cambierà il mondo: si tratta del primo prototipo di Computer, la "macchina di Turing", appunto.
 Alan Turing, grazie alla sua invenzione, salverà milioni di vite, perché la decriptazione di Enigma consentirà agli Alleati di vincere la guerra con mesi di anticipo.

Sullo sfondo di questa vicenda, che è quella portante, ne viene narrata un’altra: l’omosessualità di Turing, per cui sarà perseguito e condannato alla castrazione chimica. Per questo morirà suicida a soli 41 anni.

Il film è gigantesco, meraviglioso, consigliato per tutte le classi, dalla terza della secondaria di I grado in su, ma soprattutto per quelle in cui si è studiata la storia del Novecento

Insomma, tanti i temi di riflessione: la guerra, la matematica, l'omosessualità, la perseveranza, il lavoro di squadra, l'amore, la diversità, il coraggio.  

IL FILM LO TROVI QUI: THE IMITATION GAME

OPPURE QUI

****************

Forse può interessarti anche: 
Film per la Giornata internazionale della matematica: "L'uomo che vide l'infinito"

****************

Forse può interessarti anche:
"Paperino nel mondo Della Matemagica": cartone animato per la giornata internazionale della matematica, per i più piccoli. Gratuito qui

Cliccando qui sarai ricondotto/a alla nostra MEGA RACCOLTA di film gratuiti per la scuola

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...