giovedì 29 settembre 2022

Film per la scuola "Non ci resta che vincere": su disabilità, inclusione, spirito di gruppo. Visione gratuita qui

"Non ci resta che vincere" non può mancare nella nostra rassegna di film dal forte contenuto educativo adatti alla proiezione in classe.

Tanti sono i valori e i messaggi di questo bellissimo lavoro di produzione spagnola: l'amicizia, lo spirito di squadra, la redenzione e soprattutto l'inclusione.

La visione è consigliata a scuola, in classe, in famiglia, negli oratori e, in generale, in ogni contesto educativo.

Si tratta di una commedia di poco meno di due ore che narra la storia di Marco Montes, viceallenatore della più importante squadra di basket spagnola, che, dopo aver litigato con l'allenatore ed essere stato arrestato perché ubriaco alla guida, sconterà la condanna ai servizi sociali allenando una squadra di giocatori disabili mentali "Los Amigos"

Dopo un problematico impatto iniziale, l'esperienza si rivelerà per lui una profonda lezione di vita.

Il film è adatto soprattutto a studenti della secondaria di I e II grado.

Ah, che siate o non sensibili, può essere utile tenere i fazzolettini di carta a portata di mano :)

In basso puoi leggere la trama dettagliata. Il film è disponibile gratuitamente sulla piattaforma RaiPlay. Per vederlo occorre essere registrati oppure registrarsi in pochi secondi.

Qui puoi vedere il trailer

Oppure puoi vedere il trailer qui in basso:

TRAMA DETTAGLIATA:
Un allenatore professionista di pallacanestro, dopo essere stato licenziato e arrestato, è costretto ad un periodo di lavori socialmente utili per evitare la detenzione. Si troverà ad allenare una squadra composta esclusivamente da persone con disabilità intellettiva, che gli faranno riscoprire i veri valori della vita e dello sport. La squadra parteciperà al campionato spagnolo dedicato alle persone disabili, riuscendo ad arrivare in finale. Pur non vincendo la partita, sia i giocatori che l'allenatore riusciranno a comprendere dei valori fondamentali nello sport e nella vita, grazie allo scambio reciproco.

Il film è ispirato alla storia della squadra di basket Aderes Burjassot, composta da persone con disabilità intellettiva, che vinse dodici campionati in Spagna tra il 1999 e il 2014. Il personaggio di Román è ispirato a Ramón Torres Soto, capitano della squadra nazionale spagnola che partecipò al torneo di pallacanestro DI alle Paralimpiadi di Sydney 2000.