sabato 3 settembre 2022

Esiste solo Google? Otto proposte alternative per lo lo studio e per il lavoro


Siamo d'accordo che Google è il colosso tra i motori di ricerca, ma pochi sanno che ci sono altre risorse che, per lo studio e per il lavoro, sono persino più potenti e "mirate".

Ce ne sono di specializzati in libri, scienze, risorse accademiche e in altre informazioni intelligenti: migliaia e migliaia di documenti, articoli, materiali che con Google non troverai mai. 

Ecco un elenco di siti di cui potresti non aver mai sentito parlare, ma che sono una vera miniera di materiali.

www.refseek.com - un motore di ricerca per risorse accademiche. Più di un miliardo di fonti: enciclopedie, monografie, riviste.

www.worldcat.org - una ricerca del contenuto di 20mila biblioteche mondiali. Scoprirai dove si trova il libro raro più vicino di cui hai bisogno.

https://link.springer.com - accesso a oltre 10 milioni di documenti scientifici: libri, articoli, registri di ricerca.

www.bioline.org è una biblioteca di riviste scientifiche sulla bioscienza pubblicata nei paesi in via di sviluppo.

http://repec.org - volontari provenienti da 102 Paesi hanno raccolto quasi 4 milioni di pubblicazioni su economia e scienze correlate.

www.science.gov è un motore di ricerca statale americano per oltre 2200 siti scientifici. Più di 200 milioni di articoli sono indicizzati.

www.pdfdrive.com è il più grande sito per scaricare gratuitamente libri in formato PDF. Sono stati dichiarati più di 225 milioni di nomi.

www.base-search.net è uno dei potenti siti di ricerca di testi accademici. Oltre 100 milioni di documenti scientifici, il 70% è gratis

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...