lunedì 5 settembre 2022

Scuola secondaria di II grado, prove di ingresso per tutte le classi e ordini di scuola

Ricomincia l'anno scolastico e la prassi didattica suggerisce di iniziare, oltre alle necessarie pratiche di accoglienza degli alunni, con le prove diagnostiche o prove d'ingresso.

Si tratta di somministrare verifiche per appurare il livello di partenza della classe e, di conseguenza, strutturare un percorso didattico che vi si innesti nel modo migliore possibile.

Di seguito proponiamo risorse adatte a questa esigenza per la secondaria di II grado.

Nello specifico segnaliamo due raccolte di test d'ingresso, proposte da due note case editrici: la Mondadori Education e la DeA Scuola.

Materiali Mondadori Education
In questo caso il docente trova, GRATUITAMENTE SCARICABILI (serve registrarsi sul sito con pochi passaggi), le prove d'ingresso per tutte le discipline della scuola secondaria di II grado, sia per i licei (con latino, greco, fisica etc...) sia per l'area tecnico-professionale.
Il sito propone verifiche sia in formato word, sia compatibili con Google moduli (per chi volesse somministrarle con Google workspace).
In più, per ogni disciplina, vi sono le verifiche facilitate per alunni con BES.

VAI ALLE VERIFICHE DELLA MONDADORI SCUOLA

Materiali DeA scuola
In questo portale il docente trova prove d'ingresso, DISPONIBILI GRATUITAMENTE, per tutte le discipline della secondaria di II grado, suddivise per biennio e triennio.
Anche in questo caso occorre solo registrarsi sul sito in pochi passaggi.
In aggiunta, per chi non si accontentasse delle prove già pronte, il sito fornisce un software, facilissimo da utilizzare, con cui il docente può crearne una a propria misura, scegliendo tra vari esercizi pronti e suddivisi per livelli di difficoltà.

VAI ALLE VERIFICHE DELLA DeA SCUOLA