venerdì 16 settembre 2022

Film per la scuola, Coach Carter: niente basket se i ragazzi non studiano

Continua la rassegna sui film adatti al contesto scolastico. Fermo restando che il cinema può, e deve, entrare completamente nelle aule scolastiche, ci interessa su questo sito selezionare  soprattutto i film che possano avere una specifica valenza educativa e valori utili per la crescita.

A questo proposito ne consigliamo uno bellissimo che sarà sicuramente apprezzato dagli alunni: Coach Carter.

Basato su una incredibile storia vera, Coach Carter è l'ispirato racconto della storia del controverso allenatore di basket Ken Carter, che ricevette grandi lodi e grandi critiche quando assurse alle cronache nazionali per aver ritirato dal campionato liceale la sua squadra ancora imbattuta, a causa degli insufficienti risultati scolastici dei ragazzi.

Con i giocatori, i genitori e l'intera comunità coalizzati per riportare il team sul campo, Carter dovrà superare gli ostacoli del suo ambiente e mostrare ai ragazzi un futuro che va ben oltre le gang, la droga, la prigione ed il basket.

Il film puoi trovarlo qui:
Coach Carter - Prime Video
Coach Carter - YouTube
Coach Carter - TIM Vision

Oppure puoi acquistarne il DVD QUI: Coach Carter

Cliccando qui sarai ricondotto/a alla nostra
 MEGA RACCOLTA di film gratuiti per la scuola

**************

Qui si seguito uno stralcio del film (OPPURE PUOI GUARDARLO QUI):

PER LA TRAMA DETTAGLIATA LEGGI DI SEGUITO (FONTE WIKIPEDIA):
Ken Carter è un ex giocatore di basket che dopo il ritiro gestisce un negozio di articoli sportivi. Un giorno, Carter accetta l'offerta per allenare gli " Oilers " della Richmond High School, scuola nella quale ha mosso i primi passi. Nel suo primo giorno come allenatore, Carter capisce di avere a che fare con ragazzi difficili: consegna loro dei contratti con dei termini da stabilire, come avere una buona media voti, stare ai primi banchi e presentarsi in giacca e cravatta alle partite. Tre giocatori, però, rifiutano il contratto di Carter e se ne vanno.

Intanto Damien, figlio di Carter che frequenta la prestigiosa scuola Saint Francis, decide di trasferirsi alla Richmond per poter giocare nella squadra del padre. Gli allenamenti di Carter danno i suoi frutti e gli " Oilers " battono la scuola Hercules grazie a Damien. Dopo la partita Timo Cruz, uno dei giocatori che ha lasciato la squadra, chiede di poter rientrare in squadra: Carter acconsente, se Timo farà 2500 piegamenti e 1000 suicidi entro venerdì. Timo si impegna, ma non riesce a raggiungere l'obiettivo prestabilito: i compagni, allora, decidono di fare per lui i restanti piegamenti e suicidi, stupendo Carter e convincendolo a reintegrare in squadra Timo.

Gli " Oilers " infilano una serie di vittorie consecutive e riescono a partecipare a un torneo, che riescono a vincere: quella sera, i ragazzi vanno ad una festa di una ragazza conosciuta dal playmaker della squadra Worm all'insaputa di Carter, che scoperto ciò si infuria. Quella sera, Carter ottiene i voti degli studenti e scopre che molti sono insufficienti: decide così di sospendere gli allenamenti e le partite, finché i ragazzi non otterranno una media voti alta, scatenando la rabbia di Timo, che lascia nuovamente la squadra, per poi tornarci dopo avere assistito all'omicidio del cugino Randy.

La scelta di Carter ottiene grande risonanza, ma la sua scelta viene criticata dai genitori dei ragazzi, che lo costringono a un'udienza, alla fine della quale tolgono la catena con cui Carter aveva chiuso la palestra, permettendo ai ragazzi di poter giocare. I ragazzi, però, decidono di continuare a studiare, rendendo Carter fiero di loro. Alla fine, ottengono tutti una media voti alta e possono tornare a giocare.

Dopo la diciassettesima vittoria in campionato, gli " Oilers " riescono a partecipare alla fase finale del campionato statale, dove affronteranno il Saint Francis: la partita si rivela equilibrata, ma alla fine gli " Oilers " perderanno , ma verranno comunque accolti come eroi assieme a Carter, l'uomo che li ha salvati dall'oblio.

Cliccando qui sarai ricondotto/a alla nostra
 MEGA RACCOLTA di film gratuiti per la scuola