martedì 6 settembre 2022

Scuole in reggenza, il DL 36/2022 prevede esoneri e semiesoneri del vicario: in attesa del decreto

Novità su esoneri o semiesoneri delle scuole in reggenza: previsto l'esonero del vicario

In applicazione della disposizione prevista nel DL 36/2022 che prevede la possibilità per le scuole assegnate in reggenza di beneficiare dell'esonero o due semiesoneri del vicario è prevista l'emanazione di un apposito Decreto concertato con il MEF.

La bozza del decreto prevedeva, nella versione illustrata, l'assegnazione del numero di esoneri ai diversi USR, nel limite di spesa previsto dalla norma, sulla base del numero delle reggenze.

Le scuole interessate ad usufruire dell'esonero dovranno produrre istanza all'USR e graduate in base al numero delle classi ai fini dell'assegnazione dell'esonero.

In attesa del decreto e delle relative disposizioni, sia del ministero che degli USR, non è possibile procedere ad assegnare esoneri e conseguenti supplenze in sostituzione del docenti esonerato