martedì 24 agosto 2021

Film per la scuola sull'Afghanistan: "Alle cinque della sera", gratuito (per ora) lo trovi qui

Arriviamo alla seconda tappa dei film che raccontano l'Afghanistan, utili per la scuola.
La volta scorsa abbiamo presentato il film di animazione "I racconti di Parvana" con i link di riferimento.

In questo caso proponiamo un film di produzione iraniana (che curiosamente ha lo stesso titolo di una bellissima poesia di Federico Garcia Lorca): "Alle cinque della sera".

Alle cinque della sera racconta la situazione dell'Afghanistan del regime post-Talebano in maniera drammatica e nello stesso tempo documentaristica: Noqreh, giovane protagonista del film, dopo la caduta della dittatura, si libera dal burqa e, potendo frequentare la scuola (precedentemente proibita), sogna persino un futuro da presidentessa.

Il padre della ragazza, non condividendo il pensiero meno restrittivo della famiglia (considerato blasfemo), si ritroverà praticamente solo nel deserto, lasciandosi alle spalle la peccaminosa, per lui, Kabul.

IL film, del 2003, è stato diretto da Samira Makhmalbaf, vincitore del Premio della giuria al 56º Festival di Cannes.

IL FILM LO TROVI QUI

SE VUOI ACQUISTARLO LO TROVI QUI

OPPURE GUARDALO IN BASSO: