domenica 29 agosto 2021

Film sugli studenti difficili: "L'erba cattiva", per le nostre classi, per noi insegnanti

 Il film ha a tema l'educazione, i ragazzi difficili, la possibilità di redenzione per chi sembra senza speranza. 

L'Erba cattiva - è questo il titolo in italiano - richiama proprio l'appellativo con cui talvolta ci si rivolge ai ragazzi particolari, a quelli che ci danno filo da torcere, ai drop out che hanno spesso situazioni familiari alle spalle molto complicate. 

Di cosa parla il film?
Wael è un truffatore e convive con Monique, sua complice. La loro vita cambia dopo aver tentato di truffare Victor, un vecchio amico di Monique, a capo di un progetto di rieducazione di adolescenti con problemi scolastici.

Wael, dietro pressione di Monique, abbandona i panni di truffatore per vestire quelli di educatore di sei ragazzi: Shana, Fabrice, Karim, Ludo, Nadia e Jimmy. I due riusciranno a riscattarsi e ad aiutare Victor e i ragazzi, facendo tesoro delle esperienze negative vissute nella vita.

E dunque il film entra nel vivo quando Wael si ritrova in una classe di 6 ragazzi dove "non se lo fila nessuno", dove occorre lavorare sulla motivazione, le strategie didattiche, l'attenzione ai ragazzi e alle loro vite. Wael è particolarmente bravo perché quelle esperienze le ha fatte in gioventù, sulla sua pelle, quindi riesce a trovare gli agganci necessari, i canali efficaci.

E adatto per bambini della quinta primaria in su. Ottimo per la secondaria con ragazzi simili a quelli presenti nel film.

DOVE TROVARE IL FILM?
Il film è distribuito dalla piattaforma Netflix, a questo link:

https://www.netflix.com/it/title/80999643

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...