sabato 20 novembre 2021

"Francesco": film di animazione per la scuola sul santo di Assisi, per riflettere sulla forza del dialogo

Riporto un bel film di animazione utile per la scuola e visibile gratuitamente sulla vita di Francesco, il santo di Assisi.

IL FILM LO TROVI QUI: Francesco (Film Animazione)

Si tratta del primo film tv a cartoni animati sulla figura di San Francesco. Un salto di otto secoli alla ricerca di un messaggio di fraternità e pace valido ancora oggi. Una voce fuori campo, che si scoprirà essere quella del sultano al-Malik, racconta a un fanciullo un suo incontro molto particolare avvenuto nel 1219, nel suo accampamento di Damietta, in Egitto, mentre era in corso la guerra tra le armate del sultano e l’esercito crociato. Un uomo solitario, accompagnato da un lupo, riesce a superare, disarmato e senza armatura, tutte le linee dell’esercito musulmano, arrivando sino alla sua tenda. Stupito di tanto ardimento, il Sultano frena le sue guardie che vorrebbero eliminare l’intruso, e decide di ascoltarlo. L’uomo si presenta come Francesco di Assisi, gli racconta della sua vita, della sua conversione, di come tutte le creature della terra siano suoi fratelli e sorelle, di come viva intensamente e quotidianamente questa sua fede ricercando sempre e costantemente la pace. La vita in povertà, l’incontro con i lebbrosi, superando le paure, nonostante i rischi, quello con il lupo, che da belva feroce può diventare un amico, la rinuncia a tutto per vivere a disposizione del prossimo, il coraggio irragionevole di fronte al fuoco, sorprendono e quasi affascinano il sultano, che ascolta Francesco e gli fa salva la vita.

Il film si conclude con il ritorno di Francesco ad Assisi, dove incontra i suoi confratelli e Santa Chiara, e con il Sultano che ricorda quel messaggero di fraternità diverso da tutti gli altri. Il tema dell’incontro tra Francesco e il sultano diventa così, anche per le famiglie e i bambini ai quali è rivolto, occasione di riflettere sulla forza del dialogo, il cui valore per l’attualità diventa oggi sempre più significativo, come unico strumento per raggiungere la pace e la fratellanza tra tutti gli uomini, attraverso l’umanità del personaggio e la forza del messaggio che ci propone.

IL FILM LO TROVI QUI: Francesco (Film Animazione)

****************

Cliccando qui sarai ricondotto/a alla nostra

MEGA RACCOLTA di film gratuiti per la scuola