domenica 27 febbraio 2022

"Bianca come il latte, rossa come il sangue": film gratuito per la scuola. Il link lo trovi qui

Il film che presentiamo qui, e del quale trovate il link in basso per la visione gratuita, è tratto dal celebre libro di Alessandro D'Avenia che ha il medesimo titolo: Bianca come il latte, rossa come il sangue (libro)

Il sedicenne Leo si innamora della coetanea Beatrice, ma la grave malattia che colpisce la ragazza porta il rapporto a un tragico bivio. Dal libro omonimo di Alessandro D'Avenia, coautore della sceneggiatura con Fabio Bonifacci, il film è disponibile gratuitamente su Rai Play, dove occorre semplicemente registrarsi.

VAI AL FILM GRATUITO "BIANCA COME IL LATTE ROSSA COME IL SANGUE"

**************

Cliccando qui sarai ricondotto/a alla nostra
 MEGA RACCOLTA di film gratuiti per la scuola

*****************

LA TRAMA NEL DETTAGLIO:
Leo, liceale del terzo anno, è innamorato di Beatrice, ragazza francese più grande di lui di un anno che vede solo a scuola o alla fermata dell'autobus. Leo ha anche una compagna di classe, Silvia, innamorata di lui. La conosce dall'infanzia e la frequenta spesso e con lei si confida perché la considera sua migliore amica. Dopo le vacanze di Pasqua, Leo scopre che Beatrice è ricoverata in ospedale perché affetta da leucemia. Questo porterà Leo a fare di tutto pur di conoscere la ragazza e continuare a credere nel suo sogno: decide di diventare donatore di midollo osseo, nella convinzione di poter salvare Beatrice. Ma il midollo non risulta compatibile con quello di Beatrice e Leo, disperato, cerca di farla felice e realizzare i sogni della ragazza. Intanto, a scuola, il protagonista instaura un rapporto di amicizia con il giovane supplente di lettere. L'insegnante incoraggia i suoi alunni a credere nei propri sogni, e Leo tormentato da tutto questo chiede aiuto proprio al supplente, soprannominato "il sognatore". Silvia, pentitasi di avere dato a Leo il numero sbagliato di Beatrice, lo incoraggia a dichiararle il suo amore. Beatrice, conoscendo i due compagni, intuisce che sono fatti l'uno per l'altra e confida a Leo che quello è l'amore vero. La ragazza è molto ammalata, ma mente dicendo a Leo di aver trovato un donatore di midollo osseo compatibile con il suo, che sarebbe andata in Francia con la sua famiglia per due mesi e infine gli chiede di non chiamarla. Leo viene chiamato dall'ospedale perché il suo midollo è compatibile con un ammalato. Dopo una lunga discussione con i genitori e con l'aiuto di Silvia riesce a convincerli e va in ospedale, dove donando il midollo a una giovane madre le salva la vita, scoprendo la grandezza del suo gesto con Silvia al suo fianco. Ma in breve tempo scopre che a Beatrice non è andata altrettanto bene: il trapianto non è mai avvenuto, Beatrice ha fatto finta con Leo di star riprendendosi per non addolorarlo, e quando Beatrice muore, verso la fine dell'anno scolastico Leo si ritrova senza più sogni per cui vivere, ma in compenso trova l'amore di Silvia.

VAI AL FILM GRATUITO "BIANCA COME IL LATTE ROSSA COME IL SANGUE"

**************

Cliccando qui sarai ricondotto/a alla nostra