venerdì 11 febbraio 2022

Sostegno in pratica. Casi, strategie e strumenti normativi per una didattica efficace e inclusiva - di Annamari Giarolo


Segnaliamo di seguito un interessantissimo libro, che nelle ultime settimane ha avuto molto successo tra gli insegnanti, di Annamaria Giarolo:  

************

Sostegno in pratica. Casi, strategie e strumenti normativi per una didattica efficace e inclusiva - di Annamari Giarolo - Erickson 

Dalla sua introduzione nel sistema scolastico italiano alla fine degli anni Settanta, il ruolo dell’insegnante di sostegno ha subito continui cambiamenti.

 Dall’essere una figura di supporto al solo alunno con disabilità, l’insegnante di sostegno è diventato ora promotore di una Scuola inclusiva e riferimento importante sia nelle relazioni fra gli alunni dell’intera classe sia nelle relazioni fra alunni e docente. 

Nato dalla decennale esperienza dell’autrice nell’insegnamento e nel sostegno, questo volume affronta i nodi cruciali degli aspetti pratici dell’attività inclusiva a scuola, attraverso approfondimenti normativi, spunti teorici e testimonianze sul campo.

 Fornisce inoltre agli insegnanti uno strumento di stimolo e di riflessione sulla propria attività professionale per migliorare la pratica educativa e creare comunità di apprendimento. L’insegnante di sostegno, per essere efficace, deve possedere un bagaglio culturale, professionale e umano anche più ricco di quello posseduto dai colleghi curricolari.

VAI AL LIBRO: Sostegno in pratica. Casi, strategie e strumenti normativi per una didattica efficace e inclusiva - di Annamari Giarolo - Erickson 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...