Seguici con il Feed Rss

PARTECIPA ALLA NOSTRA COMMUNITY!

lunedì 7 febbraio 2022

Bullismo: una raccolta di film gratuiti per la scuola

 


"Wonder", film meraviglioso su diversità, inclusione e bullismo. Disponibile gratuitamente 
Auggie Pullman ha dieci anni, vuole diventare un astronauta e andare nello Spazio perché è convinto che lassù nessuno potrà obiettare sul suo aspetto; infatti a causa di una rara sindrome ha un aspetto molto "diverso"La sua famiglia è amorevole e lo coccola, ma per lui arriva il momento di frequentare la scuola media: niente sarà semplice .
Si tratta di una pellicola tratta dal libro, molto famoso, dallo stesso titolo, che trovi al link in basso: R.J. Palacio, WONDER, Giunti

Film per la scuola su famiglie, bullismo e cyberbullismo: "I nostri ragazzi". Gratuito, qui il link
I nostri ragazzi è un film del 2014 diretto da Ivano De Matteo, interpretato da Alessandro Gassmann, Giovanna Mezzogiorno, Luigi Lo Cascio e Barbora Bobuľová.
Il film è liberamente ispirato al libro La cena di Herman Koch (VAI AL LIBRO)

"Infernet": un film gratuito sul bullismo (e non solo), per la scuola, utile per la giornata nazionale contro il bullismo.
Il bullismo, la dipendenza da gioco online, la prostituzione ed altre insidie che possono nascondersi nella rete. 
Attraverso cinque storie di vita, il film affronta le problematiche relative ai social network e all'uso nefasto che oggi ne fanno soprattutto i giovani. Per la trama dettagliata leggi in fondo).

Un film breve gratuito sul cyberbullismo: "La stanza - The room", per la scuola e non solo
È il giorno di Natale. Andrea sta chattando, solo la luce bianca dello schermo del computer illumina la stanza buia. Ad un tratto i suoi genitori entrano sconvolti nella camera insieme ad un poliziotto...
Riportiamo dal sito ufficiale di RaiPlay, dove questo film breve è visibile gratuitamente previa registrazione. 
E' utile per la scuola e per sensibilizzare alle tematiche del bullismo e del Cyberbullismo.

"Cyberbulli - pettegolezzi on line": film per la scuola sul cyberbullismo. Gratis, puoi vederlo qui
La diciassettenne Taylor approfitta del computer appena regalatole dalla madre, per iscriversi su un popolare social network. Ben presto, però, la ragazza perde il controllo su quanto accade on line, finendo vittima di episodi di bullismo virtuale che minano la sua esistenza, facendola allontanare dalle persone che ama.

"Elephant", la volenza tra i giovani. Film gratuito sul tema del bullismo
Film del 2003, tratta il tema della violenza tra i giovani, soprattutto in età adolescenziale e all'interno delle scuole. Qui vengono spiati gli studenti del liceo di Portland che affrontano ognuno a proprio modo un normale giorno di scuola. Per la trama nel dettaglio leggi più in basso.

#Mai più bullismo: dalla RAI storie di bullismo nelle classi delle nostre scuole
Si tratta del primo social coach televisivo centrato sul tema del bullismo: un tema trasversale perché interessa tutti, i ragazzi, ma anche le famiglie, la scuola e le istituzioni. 
Le storie sono ambientate direttamente nelle classi per un diario di immagini e racconti senza filtri che usa il linguaggio dell'adolescenza.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...