mercoledì 1 settembre 2021

Film per la scuola su famiglie, bullismo e cyberbullismo: "I nostri ragazzi". Gratuito, qui il link

I nostri ragazzi è un film del 2014 diretto da Ivano De Matteo, interpretato da Alessandro Gassmann, Giovanna Mezzogiorno, Luigi Lo Cascio e Barbora Bobuľová.

Il film è liberamente ispirato al libro La cena di Herman Koch (VAI AL LIBRO)

LA TRAMA
Massimo e Paolo sono due fratelli assai diversi, il primo avvocato di grido e l'altro pediatra in un ospedale. Anche le loro rispettive mogli sono assai differenti, e spesso ostili fra loro.

Ogni mese, da parecchi anni, si incontrano in un lussuoso ristorante, dove dialogano del più e del meno. La loro routine viene spezzata da un video ripreso da alcune telecamere di sorveglianza che mostra due ragazzi aggredire a calci e pugni una senzatetto.

Le immagini vengono messe in onda da "Chi l'ha visto?" e in breve tempo le due coppie acquisiscono la certezza che gli autori dell'atto delittuoso sono i reciproci figli. Che fare?

L'equilibrio delle due famiglie, in seguito a questa scoperta, va in frantumi tra verità non dette o dette a metà.

Un evento tragico sta per abbattersi sulle due famiglie, e sia i fratelli che le rispettive mogli avranno visioni molto differenti su come procedere.

Il film è adatto a genitori, insegnanti e studenti della scuola secondaria di II grado (o per l'ultimo anno della secondaria di I grado)

IL FILM LO TROVI GRATUITAMENTE SU RAIPLAY (dove basta registrarsi con account gratuito)

VAI AL FILM

****************