giovedì 9 settembre 2021

Film gratuito per la scuola: "Interstate 60", sui ragazzi e la fatica di crescere. Lo trovi qui

Il dubbio ci attanaglia, spesso. Anche quando ostentiamo sicurezza. 

Eppure occorre fare delle scelte: prendere una strada invece di un'altra. Buttarsi, a volte. E quanto è importante, e difficile, per i ragazzi, per adolescenti in crescita pieni di mille domande e incertezze?
Questo film, Interstate 60, parla di questo, ed è adatto ai ragazzi della scuola secondaria di II grado. Sono tanti gli spunti di riflessione che se ne possono trarre.

"Interstate 60" tratta di un viaggio surreale, effettuato lungo una strada immaginaria, sulla quale un ragazzo, giunto ad un bivio della sua vita, si imbatte in diversi personaggi stravaganti, incontrando le risposte che cerca per andare avanti in ciò che crede e ama.

«Sono un jolly nel mazzo di carte della vita.»

(O.W. Grant)
In fondo al post trovi la trama completa

IL FILM COMPLETO LO TROVI CLICCANDO QUI

Oppure puoi vederlo in basso:


****************

Cliccando qui sarai ricondotto/a alla nostra MEGA RACCOLTA di film gratuiti per la scuola

****************

Quincy e Zack discutono in un pub sul fatto che l'America, al contrario degli altri continenti è priva, nell'immaginario collettivo, di una figura mitica capace di esaudire i desideri. Un altro cliente del pub, Tolbert, non è d'accordo e racconta ai due ragazzi di O.W. Grant, mezzo gnomo e mezzo indiano cheyenne che gira con un cravattino rosso e una pipa a forma di testa di scimmia sulla Interstate 60.

O. W. Grant appare in scena e, girando in bicicletta, si scontra con Mr. Baker (Michael J. Fox): questi, uscendo dalla sua macchina lo colpisce con lo sportello. In seguito allo scontro la pipa di Grant perde la mandibola della scimmia, il telefonino di Baker si rompe e un camion travolge la bicicletta. Il signor Baker, sconvolto, afferma di desiderare che tutto quello non fosse mai accaduto e Grant lo esaudisce: la scena si ripete, ma questa volta O. W. Grant evita lo scontro e un camion travolge il signor Baker mentre parlava al cellulare.

Neal Oliver è un ragazzo di Saint Louis ossessionato da una vita che non vuole, pianificata nei minimi dettagli dal padre, un ricco avvocato che vorrebbe mandarlo a studiare legge all'Università di Bradford. Neal è invece un pittore e sogna di sfondare nel mondo dell'arte. La sua passione è incoraggiata dalla sorella Nancy, l'unica che sembra capirlo, ma osteggiata dalla sua fidanzata Sally. Nelle prime scene dove appare Neal, egli confessa a Sally di continuare ad avere strani sogni dove intravede una ragazza bellissima, e la disegna senza una precisa motivazione. Il giorno del suo compleanno, Neal è a pranzo con la sua famiglia in un ristorante: a quel punto O.W. Grant, che fa il cameriere e che porta la torta, gli dice di esprimere un desiderio e Neal chiede una risposta alla sua vita. Grant decide di esaudirlo e mette in moto la sua magia: uscito dal locale per vedere la sua nuova macchina appena ricevuta in regalo dal padre, Neal viene colpito in testa da un secchio e finisce all'ospedale.

Al suo risveglio trova ad aspettarlo Ray che gli spiega che ora lui è in grado di vedere ciò che per gli altri è invisibile. Da quel momento Neal continua a vedere cartelloni pubblicitari dove appare la ragazza dei sogni insieme ad uno strano messaggio e ad un numero di telefono, ma che solo lui vede. A questo punto il ragazzo decide di telefonare al numero ed a rispondere è una donna, che gli riferisce un indirizzo ed un orario per il giorno successivo. Il giorno dopo Neal, arrivato in un palazzo corrispondente all'indirizzo, entra in un ascensore, dove gli appare un'altra scritta che lo invita a premere i bottoni 3 e 10 nello stesso momento (piano tredicesimo, non presente nei bottoni disponibili nell'ascensore). All'uscita dell'ascensore Neal si trova in una stanza abbandonata, dove incontra di nuovo Ray, che stavolta gli offre un lavoro: avrà una settimana di tempo per consegnare un pacco a Danver percorrendo la Interstate 60.

Neil incontra O.W. Grant, che gli svela che il suo nome significa "One Wish" ed ha deciso di regalargli quanto aveva chiesto al suo compleanno, poi gli dona una palla numero 8 da biliardo che dà risposte ed i due partono per un viaggio sull'inesistente strada. Durante il viaggio Neal vive diverse esperienze ed incontra personaggi particolari, ovvero:

  • un uomo che amava mangiare ed a cui O.W. ha regalato uno stomaco infinito, ma per cui ora il cibo è diventato un peso.
  • Laura, una ragazza avvenente che riceverà da Neal il primo rifiuto sessuale.
  • Susan, una donna in cerca di suo figlio che vive in una comunità in cui tutti sono assuefatti da una droga controllata dal governo.
  • un autostoppista che assume Neal per accompagnarlo, lasciargli scegliere la musica ed essere sempre sincero.
  • Mrs James, una donna che gestisce il Museo di Art Fraud (Arte Fraudolenta), ma in cui le opere si riveleranno essere originali.

Nella città di Morlaw incontra Lynn, la ragazza sognata e tanto desiderata. Inizialmente la ragazza si finge una carcerata, per varie vicissitudini anche Neal finisce in carcere, ma poi si rivela tutta una farsa e Lynn confessa di avere in passato espresso a Grant il desiderio di incontrare il ragazzo perfetto per lei. Dopo poco tempo però Neal riparte per il suo viaggio, promettendo che tornerà (anche se la palla della verità nega questa possibilità). Durante tutti questi episodi Neal, in qualche modo, trova risposte a domande che si era sempre posto. Nel viaggio di ritorno però Neal è costretto a lasciare la propria auto perché rischia di essere scambiato per un assassino e prosegue a piedi.

Il 2 ottobre giunge finalmente a destinazione, dove ad attenderlo ci sono Ray e Grant, che rivelano di essere cugini. Nella scatola consegnata c'era una nuova pipa per Grant, ma questo spiega che il contenuto del pacco non ha importanza quanto le storie vissute. Neal improvvisamente si risveglia nella stanza dell'ospedale come se nulla fosse accaduto, così affronta il padre che voleva che seguisse le sue orme e viene invitato ad una mostra d'arte. Alla mostra appare Grant, che gli dice di aver recuperato il quadro nel motel lasciato pochi giorni prima lungo la Interstate 60 ed averlo esposto in questa mostra. Poco dopo il ragazzo incontra Lynn ed i due si presentano, ma per entrambi la scena sembra già vissuta.

Il film si conclude con Grant che raccomanda alla sorella di Neal di non dimenticare di esprimere un desiderio nell'imminente giorno del suo compleanno.

****************

Cliccando qui sarai ricondotto/a alla nostra MEGA RACCOLTA di film gratuiti per la scuola

****************

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...