venerdì 24 settembre 2021

La RAI per l'Afghanistan: sabato 25 settembre in onda il secondo film capolavoro per bambini e ragazzi. Da far vedere

In segno di vicinanza alle ragazze e ai ragazzi afghani e per fornire al pubblico più giovane una chiave di lettura degli avvenimenti di queste settimane, Rai Ragazzi avvierà una programmazione speciale su Rai Gulp (canale 42 del digitale terrestre).

Abbiamo già segnalato che lo scorso sabato 19 settembre sarebbe andato in onda il bellissimo film "I Racconti di Parvana". Adesso è DISPINIBILE GRATUITAMENTE DU RAI PLAY.

Sabato 25 settembre, invece, alle 20.30 in prima visione sulla stessa rete, andrà in onda il film vincitore dell’Oscar 2020 nella categoria documentari: “Learning to skateboard in a war zone (if you are a girl)”. “Imparare lo skateboard in una zona di guerra (se sei una ragazza)” mostra la quotidianità delle ragazze afghane nel 2019, in famiglia e in società, impegnate nella difficile lotta per i propri diritti e contro la violenza di genere. In una scuola di Kabul, le ragazze, oltre a leggere e scrivere, imparano a lanciarsi e fare evoluzioni con gli skate.

A questi due capolavori di produzione internazionale, si aggiungerà nel prossimo anno il film d’animazione italiano, coprodotto da Rai Ragazzi, dalla società Larcadarte e dal Ministero dell’Istruzione, “Nel mare ci sono i coccodrilli”, tratto dal celebre libro di Fabio Geda sulla storia vera del ragazzo afghano Enaiatollah Akbari, giunto in Italia dopo un viaggio interminabile e avventuroso. Il film, attualmente in produzione, verrà trasmesso da Rai Gulp nel prossimo anno e verrà poi usato nelle scuole come strumento didattico.