giovedì 10 febbraio 2022

Cosa fare quando un ragazzo non vuole studiare?! Una guida per insegnanti e genitori

Un problema molto diffuso di oggi è quello della dichiarata assenza di “voglia di studiare” che sempre più bambini e ragazzi manifestano, insieme a un generalizzato disamore per la scuola. Il lungo periodo di emergenza dovuto al Covid-19, legata anche alla chiusura delle scuole, ha avuto un impatto significativo sul benessere emotivo di molte allievi aumentandone le problematiche.

Partendo da alcune considerazioni  sugli aspetti che influenzano il percorso di studio dei ragazzi, in queste pagine forniremo spunti di riflessione sugli stili educativi da evitare e suggerimenti su come sostenere i ragazzi a sviluppare "il piacere di apprendere". Una parte del volume è dedicata alle strategie di studio, di lettura e di memorizzazione e alla gestione del tempo. Molti suggerimenti possono – e forse dovrebbero – essere condivisi: sarà infatti il ragazzo a dover uscire dalla condizione “svogliata” in cui si trova. Quindi a lui/lei sono dedicate indirettamente e talvolta direttamente queste pagine, che possono contribuire a rendere lo studio un’esperienza entusiasmante, coinvolgente e anche divertente.

VAI AL LIBRO: MIO FIGLIO NON HA VOGLIA DI STUDIARE