lunedì 7 marzo 2022

"Una Giusta Causa", un film - adatto anche alle scuole - per la Giornata Internazionale della Donna. Ecco dove trovarlo

La Rai propone, in occasione della Giornata Internazionale della Donna, un bellissimo film del 2018 sulla storia vera di Ruth Bader Ginsburg e la sua lotta per la parità di diritti e ciò che ha dovuto superare per diventare giudice alla Corte Suprema degli Stati Uniti d'America.. Dopodomani mattina sarà disponibile il link qui in basso per la visione gratuita.

Nel frattempo, per chi volesse, può vederlo l'8 marzo, alle 21.20, su Rai Uno e, all'occorrenza, consigliarne la visione ai propri alunni.

Chi vuole può intanto trovare il film su Amazon Video: Una Giusta Causa

Oppure qui il DVD: UNA GIUSTA CAUSA

Finché sarà disponibile puoi andare al FILM GRATUITO su Rai Play CLICCANDO QUI

DI SEGUITO IL TRAILER

DI COSA PARLA IL FILM?

A metà degli anni '50, Ruth Bader Ginsburg è una studentessa ammessa, insieme ad appena otto colleghe di sesso femminile, alla prestigiosa Harvard Law School, nella quale si trasferisce per seguire il marito che aveva iniziato a lavorare a New York. Ruth prosegue poi gli studi presso la Columbia University, dove consegue la laurea in legge nel 1959. Nonostante i brillanti risultati, Ruth incontra enormi difficoltà a trovare lavoro presso uno studio legale, a causa del suo esser donna. Pertanto, è costretta ad accettare un'occupazione come insegnante presso la Rutger Law School. Nel 1970, il marito le propone di rappresentare un cliente per una piccola evasione fiscale. Apparentemente un caso modesto, presenta poi una discriminazione di genere: l'accusato deve pagare soltanto perché appartenente al sesso maschile. Ruth si presenta dinanzi alla corte d'appello e convince i magistrati dell'assurdità della legge, aprendo la strada per una maggiore eguaglianza sostanziale nella legislazione statunitense.

**************

Cliccando qui sarai ricondotto/a alla nostra
 MEGA RACCOLTA di film gratuiti per la scuola

*****************