venerdì 27 maggio 2022

Billy Elliott, il film perfetto per preadolescenti. Con attività didattica

Un bellissimo film con cui lavorare in classe.
Un piccolo capolavoro dalla grande portata educativa, come spiega Alberto Pellai in questo suo intervento:
Cinema e studenti: Billy Elliott, il film perfetto per i preadolescenti - Di Alberto Pellai

LA TRAMA
1984. In un paese minerario dell'Inghilterra la politica tatcheriana è causa di gravi problemi. I minatori sono in sciopero perché il lavoro è in pericolo. Billy è figlio di uno di questi minatori che si leva quasi letteralmente il pane di bocca per permettergli di continuare a frequentare la palestra di boxe. Ma il proprietario della palestra, visti i tempi, decide di affittare una parte dell'ampio locale a una scuola di danza. Billy è attratto da quella disciplina e progressivamente si distrae dal pugilato per interessarsi alle evoluzioni alla sbarra. Diventa così l'unico allievo di un gruppo tutto femminile. Non appena il padre e il fratello se ne rendono conto si scatena il finimondo. Ma Billy ha il sostegno della sua insegnante, la signora Wilkinson. Mentre le lotte sociali proseguono e dividono il padre dal figlio maggiore, continua la lotta personale di Billy per inseguire il proprio sogno. Un sogno che rischia di diventare realtà quando la signora Wilkinson lo iscrive a un esame al Royal Ballett... Gratificato dagli incassi in patria e dalle nomination all'Oscar è un film che va oltre Full Monty nel mescolare problematiche sociali e commedia con molto garbo, confezionando una delle colonne sonore più interessanti della stagione. (Fonte della trama)

IL FILM PUOI TROVARLO QUI

PUOI TROVARLO ANCHE QUI

QUI TROVI IL FILM IN DVD

BILLY ELLIOT: IL LIBRO

*******************

*** Qui trovi il file con l'attività didattica ***

**************

Cliccando qui sarai ricondotto/a alla nostra