Seguici con il Feed Rss

PARTECIPA ALLA NOSTRA COMMUNITY!

martedì 24 maggio 2022

Fine anno scolastico, realizzare un video album fotografico per ricordo: ecco come farlo in modo semplice

ULTIME LEZIONI DELL'ANNO: cosa fate fare ai ragazzi?

Realizzare video o raccolte fotografiche di esperienze vissute in un tempo dotato di significato (come è l'anno scolastico) ha un grande significato simbolico ed è un ottimo modo per concludere un'esperienza e attendere che ne inizi un'altra.

Il canale Youtube della prof.ss Silvia Giordano dà degli utili consigli tecnici per elaborare foto e video e creare album ricordo digitale. Per farlo occorre seguire semplici passaggi, ben illustrati nei tutorial che seguono.

Diamo la parla alla prof. ssa Silvia Giordano:

Ecco un'idea: fate collaborare digitalmente i ragazzi per creare uno spettacolare album fotografico di ricordo, che potrete poi condividere con le famiglie.
Interessati? In questo post vi spiego come fare 😉
Per realizzarlo vi basta:
- un'aula di informatica o dei tablet in classe
- le foto di una gita/uscita didattica o di qualsiasi attività che abbiate fatto durante l'anno e che abbiate documentato con foto
- essere iscritti a Canva (che cos'è? guarda il mio video: https://youtu.be/uLE9ax83zks )

COME ORGANIZZARSI:
1- fate raccogliere agli studenti le foto che vogliono inserire in una cartella Drive condivisa tra tutti (non sai usare bene drive? guarda il mio video https://youtu.be/9UTUSWMHv2Y)
2- aprite un file presentazione in Canva e condividetelo in maniera collaborativa con gli studenti (non sai usare bene Canva? Scopri il programma del mio corso di formazione specifico per insegnanti, che contiene anche tante idee e spunti didattici come questi: https://youtu.be/LX932kJc0yw)
3 - associate ad ogni studente una o più diapositive, dividendo bene i compiti con l'intera classe
4 - fate sbizzarrire gli studenti con la creatività, inserendo scritte, fumetti, avatar, effetti di animazione, transizioni tra le diapositive e tutto quello che Canva vi permette di fare!
5 - fate inserire musiche, voci ed effetti sonori (non sai gestire bene gli audio in Canva? guarda il mio video https://youtu.be/xmMRu7yzXDE)
6 - condividete l'album fotografico con la classe come presentazione o video oppure stampatelo.
Buon divertimento 🙂

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...