martedì 24 ottobre 2023

PEI scuola 2023: un approfondimento de "La Tecnica della Scuola"

Mancano pochi giorni alla scadenza del termine entro il quale deve essere redatto il PEI (Piano Educativo Individualizzato) per alunne e alunni con disabilità. Il tema è al centro di un approfondimento che "La Tecnica della Scuola" manda in onda oggi, 24 ottobre, alle ore 17.

Partecipa il segretario nazionale CISL Scuola Salvo Inglima.
La trasmissione è diffusa attraverso i canali youtube facebook della rivista.

La trasmissione sarà visibile, agli stessi link, anche in differita.

**************************

Novità 2023! Piano Educativo Individualizzato (PEI) e sostegno all'inclusione scolastica: il Nuovo decreto interministeriale Novità 2023

**************************

Anzitutto riproponiamo, per chi volesse approfondire, anche rispetto ai principi teorici e pedagogici, le caratteristiche del PEI secondo il modello ICF - CY degli ottimi strumenti dalla nota casa editrice Erickson. Chi scrive ha avuto modo di studiare quello a cui rimanda il quarto dei link seguenti e ne garantisce la qualità. Chi non fosse interessato, invece, può passare oltre.

PEI inclusivo alla primaria (Novità settembre 2023!!!)

PEI in pratica all'infanzia. Materiali operativi e proposte di attività

Costruire il nuovo PEI all'infanzia. Strumenti di osservazione, schede-guida ed esempi di sezioni compilate

Il nuovo PEI in prospettiva bio-psico-sociale e ecologica

PEI in pratica alla primaria

Costruire il nuovo PEI alla primaria

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO

PEI in pratica alla secondaria di primo grado. Materiali operativi e proposte di attività

Costruire il nuovo PEI alla secondaria di primo grado. Strumenti di osservazione, schede-guida ed esempi di sezioni compilate

SCUOLA SECONDARIA DI II GRADO

PEI in pratica alla secondaria di secondo grado. Materiali operativi e proposte di attività

Costruire il nuovo PEI alla secondaria di secondo grado. Strumenti di osservazione, schede-guida ed esempi di sezioni compilate

ALTRE RISORSE

I NUOVI PEI: come sono e in che modo compilarli in ottica BIO-PSICO-SOCIALE.: SOS PEI-ICF

Costruire il nuovo PEI su base ICF 2022: Guida pratica per insegnanti alla compilazione del nuovo pei in ottica bio-psico-sociale. Con espansione on-line.