giovedì 14 marzo 2024

Lo ha scritto Chat GPT? Come scoprire se i testi dei tuoi studenti sono stati svolti dall'Intelligenza Artificiale

Sappiamo bene che l'intelligenza artificiale è entrata prepotentemente nella nostra vita quotidiana, nel lavoro, nel divertimento e... anche nella scuola.

Immaginiamo anche che, checché se ne dica, dovremo averci a che fare, in un modo o nell'altro: cercando di arginarla, quando è necessario, oppure provando ad utilizzarla al meglio nei contesti scolastici e nella pratica didattica.

E se da una parte dobbiamo riconoscere all'AI il merito di facilitarci la vita, d'altro canto dobbiamo riconoscere che a volte, se la vita ci viene semplificata troppo, avremo l'effetto contrario a quello sperato: un autentico regresso.

Ad esempio, nella composizione dei testi scritti, come comportarsi? A scuola dovremo vigilare che il testo assegnato non sia svolto da terzi, men che meno da un algoritmo complessissimo (quale è quello "partorito" da OpenAI). A casa non ne parliamo: in un recente articolo una docente lamentava il fatto che, in una classe di 28 alunni, 23 avessero svolto il compito con ChatGPT. Quindi, in sostanza, il compito non lo avevano fatto loro.

Serve una simile vigilanza? Forse sì. La composizione di un testo scritto coinvolge importantissime facoltà intellettive, legate al controllo della lingua, alla strutturazione di un discorso/storia, alla salvaguardia della coerenza di base, alla gestione dei tempi e modi verbali. Acquisirla è un esercizio insostituibile per il cervello e crediamo non sia affatto costruttivo delegare una tale competenza ad un algoritmo informatico. Come, del resto, non sarebbe utile, per chi asprasse ad allenarsi in modo agonistico nel ciclismo, pedalare con la e-bike a pedalata assistita.

A questo proposito, proponiamo alcune risorse per riconoscere se un testo è stato scritto dall'intelligenza artificiale o dallo studente. Tali risorse sono presentate in due video riportati di seguito.
Li trovate ai link seguenti oppure potete guardarli direttamente in basso.

Verificare se un testo è stato scritto da ChatGPT

Come riconoscere testi generati da ChatGPT con questi strumenti

________________________________________________

I VIDEO PUOI GUARDARLI ANCHE IN BASSO:

Verificare se un testo è stato scritto da ChatGPT

Come riconoscere testi generati da ChatGPT con questi strumenti