domenica 29 marzo 2020

Chiusi in casa? Ecco un archivio sterminato di libri gratuiti: oltre 20 milioni di testi (avete letto bene) per voi!


Cercando si trova. E a volte si trovano scrigni pieni di tesori, come è la risorsa che segnaliamo in questo post: INTERNET ARCHIVE

Si tratta di un archivio sterminato di libri in tutte le lingue (tranquilli, ce ne sono migliaia anche in italiano): 22 milioni di testi in una sezione, più un altro milione e 300 mila in un'altra dedicata a testi moderni fruibili in prestito gratuito.

L'unico inconveniente di un sito di queste dimensioni, se di inconveniente si può parlare, è che ci vuole del tempo per cercare qualcosa che ci serve o che ci piaccia più delle altre: è, in fondo, il problema che ci si presenta di fronte ad una moltitudine di scelte.


Però - meno male! - il problema si risolve in parte grazie all'uso dei filtri.

Illustriamo di seguito i link di riferimento:
INTERNET ARCHIVE: questo è il link che vi rimanda al database generale. Si possono attivare dei filtri per cercare in base all'anno di pubblicazione, alla lingua, all'autore e alle collezioni.

INTERNET ARCHIVE Books to Borrow: con quest'altro link si accede ad un'area fornitissima, anche qui piena di libri in italiano, da dove prendere in prestito, dunque gratuitamente, sul proprio device un libro per 15 giorni.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...