venerdì 17 maggio 2013

Orientamento universitario: Ammissione.it e HoepliTest

Scegliere il percorso universitario da intraprendere può essere davvero difficile, perché spesso non si conoscono eventuali sbocchi lavorativi o si ignorano gli effettivi contenuti dei corsi di laurea. Spesso, inoltre, si compiono scelte affrettate senza avere chiaro il "quadro" delle opportunità a disposizione, scegliendo così sulla moda del momento o iscrivendosi nelle facoltà più conosciute solo perché "molti fanno così".

La scelta, invece, deve essere ragionata e consapevole. Di seguito propongo due strumenti che possono certamente essere utili per aiutare gli studenti nella scelta delle facoltà universitarie.

Il primo è Ammissione.it, dove ci sono moltissime informazioni sui test di ammissione nelle varie università, con le date dei vari test, un forum di discussione dove porre ad altri quesiti ed informazioni, un'area "Shop" dove acquistare testi e guide. Si trovano inoltre le più importanti news e le principali segnalazioni dalla stampa.



L'altro è un portale curato dal noto editore Hoepli, dedicato esclusivamente ai test universitari. Troverete una sezione, ovviamente, dedicata ai libri per i test; nella sezione dedicata, invece, ai testi di ammissione potrete accedere a due colonne distinte, la prima dedicata ad esercizi svolti e commentati delle principali materie di studio (matematica, chimica, biologia, psicologia...), la seconda contenente una nutrita serie di simulatori di test di ammissione .

Troverete in più una sezione con informazioni sulle principali università italiane e una sezione "orientamento" con una serie di guide da scaricare, per monitorare la propria preparazione e indirizzare consapevolmente le scelte universitarie.

In bocca al lupo! 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...